25 gennaio 2009

«Ex Amleto», exemplare agir completo


Gli sventurati che non abbiano mai né letto l'Amleto né veduto un Amleto, non avranno capito un osric dello spettacolo. Noi invece ah! abbiamo goduto pazzamente, smisuratamente.

Di che stiamo parlando? dell'Ex Amleto di Roberto Herlitzka, in scena al Galleria Toledo fino a questa domenica*; un Amleto ridotto (ma è riduttivo dire «ridotto», perch'intatta è la cubatura del suo mondo) a un caleidoscoppiettante e  riccgoroso monologo fiume, talmente fedele a Shakespeare e al suo spirito da non essere ovilmente fedelissimo alla sua lettera, bensì qui e lì guizzante di minuti variamenti, motrice un'ironia sapiente, acietica, eudosata a contrappensare il tragico.

L'arduore per il quale i miseri profani si sarebbero vòlti spesso**, all'interrogosa questua d'uno spiego, tal è: che le battute delle altre personæ, salvi rari momenti, sono assenti; per cui, chi non le sa, non può saperle; e che una scena scivola nell'altra rattamente, senza menoma pausa a menomare il flusso di poetscienza, quai fotogrammi senza dissolvenza. Che sevizia a colór, ma a noi delizia!

M
ai avevamo visto prima d'ora un Amleto monologizzato più exemploso dell'herlitzkesco, limpidoammirevole - se d'esso non bastasse l'intrinseca virtù - pure per il senzasostare del venerabile attore (un'ora e mezza e più); e qui non lo si àdula né adùla***, ché noi non lo gnosciamo ed e' non gnòsceci. Né gratis siamo entrati, eh! il Presidente sborsò; non sol per sé, ma pure per tre Soci Ornamentali dell'Accademia (tutti della Top Ten dell'Amicarium 2008): chi per sdebito grato, chi dono genetliaco, chi pietà.

E tu, viandante del web  che di qui passi, se puoi, va', questo pomeriggio e sera; va', e vedi. Vedi, e godi. Godi, e memento semper.



* Domenica 25 gennaio 2009, ore 18.00, teatro Galleria Toledo, via Concezione a Montecalvario 34, Napoli.

** Cfr. Inf. VI 21; ma «arduore», ci siamo confusi, voleva ricordare la pioggia ardente di XIV-XVII.

*** Nel corso dello spettacolo Herlitza scherzò, a un punto, sull'incertezza tra «àdula» e «adùla».

Nessun commento:

Posta un commento