mercoledì 13 agosto 2025

Ecco di «Spectrum mundi» il calendario

L’Accademia Palasciania
in collaborazione con (in ordine cronologico)
FaziOpenTheater, Capuanova, Capua Sacra...
presenta
il XVII festival-laboratorio palascianiano
di scienza, filosofia, poesia, gioco e umana armonia

SPECTRUM MUNDI

L’arcobaleno dell’umano spirito


Il nostro XVII festival-laboratorio si terrà dal 14 settembre al 1° novembre 2025, di norma alle ore 18:15, e consisterà in sette lezioni-spettacolo di Marco Palasciano piú un epilogo, sempre a ingresso gratuito, alternandosi fra varie sedi di Capua e dintorni (elenco in aggiornamento):
●●●●● Chiesa di San Salvatore a Corte, Capua, via Principi Longobardi 19; collab. Capua Sacra (puntate nn. 2, 3, 4, 5, 7)
Palazzo Fazio, Capua, via Seminario 10; collab. Capuanova e FaziOpenTheater (puntata n. 1)
Sarà possibile inserirsi in qualsiasi momento del percorso, senza obbligo di frequenza.

Ogni lezione tratterà di uno dei sette diversi “colori” del pensare ed agire umano (violenza, diletto, utile, amore, ragione, follia, trascendenza) e di norma sarà integrata nel II tempo da una sessione di laboratorio ludico, affettivo, narrativo e teatrale dove chiunque lo desideri potrà esprimersi sul tema del giorno.

Tale sessione nella puntata n. 3, Giallo, sarà sostituita dalla XV edizione di 100 Thousand Poets for Change in Terra di Lavoro, Di fronte a questo mondo, arricchita da un intervento di Roberto Cocchis.

Per conseguire il diploma di Spectrum mundi bisognerà aver partecipato tra il 14 settembre e il 26 ottobre 2025 ad almeno cinque lezioni fra le sette in programma, o quattro piú un incontro extra con M.P. assimilabile a una lezione.

L’Epilogo nero su bianco sarà incentrato sul conferimento del Premio Palasciano-Bellofiore per la letteratura 2025 a Wanda Marasco, in virtú del suo romanzo Di spalle a questo mondo. Verranno inoltre conferiti i diplomi di Spectrum mundi e si festeggerà la fine del festival, in uno col X anniversario del primo felice incontro fra lo scolarca della nostra Accademia e la scrittrice, avvenuto il 1° novembre 2015 al Museo Campano durante un evento dedicato al pro-pro-prozio dello scolarca: Ferdinando Palasciano (1815-1891), protagonista del suddetto romanzo insieme con sua moglie, la nobildonna ucraína Olga Vavilova (†1904).

Il Premio Palasciano-Bellofiore, istituito per omaggiare coloro che contribuiscono con le loro opere alla gloria dell’Accademia Palasciania e di ciò che quest’Accademia rappresenta, è intitolato ai genitori dello scolarca: Ferdinando Palasciano (1929-1995) ed Eleonora Carmelina Bellofiore (1933-2016).

Nel calendario qui sotto, a festival iniziato, cliccare sui quadratini per visionare i resoconti delle puntate (o gli annunci, laddove le puntate non si siano ancora tenute o non abbiamo ancora avuto il tempo di scriverne i resoconti). Per la locandina, fra l'altro contemente suggerimento di ascolto, vedi qui.

Nota: tutti i sottotitoli delle lezioni sono endecasillabi.

Per ulteriori informazioni contattare o il 347 957 5971 (inoltre potrete ricevere via WhatsApp gli inviti e avvisi vari relativi agli eventi palascianiani, sempre gratuitamente, registrando detto numero in rubrica e inviandogli un messaggio contenente il vostro nome e cognome) o M.P. in Facebook.


1. Rosso. La belva che arde in noi cruenta e oscena
Palazzo Fazio, domenica 14 settembre

2. Arancione. Dal fanciullo che gioca al «mel Musarum»
Chiesa di San Salvatore a Corte, domenica 21 settembre

3. Giallo. Lucro e potere, semi di delitto
Chiesa di San Salvatore a Corte, domenica 28 settembre

4. Verde. Non v’è altro Eden che il tuo puro amore
Chiesa di San Salvatore a Corte, domenica 5 ottobre

5. Azzurro. La Ragione in Trionfo, alta nel cielo
Chiesa di San Salvatore a Corte, domenica 12 ottobre

6. Indaco. Poesia è oceano, i suoi abissi la follia
Sede da definire, domenica 19 ottobre

7. Violetto. Fiore infinito che oltre il mondo splendi
Chiesa di San Salvatore a Corte, domenica 26 ottobre

Epilogo nero su bianco
Sede da definire, sabato 1° novembre

Nessun commento: