23 gennaio 2009

Dietro le quinte di Radio di Massa

Siamo venuti fortunosamente in possesso di questa email top secret di aggiornamento al programma dell'odierna puntata di Siamo tutti poeti laureati, spedita da M.P. a L.I. intorno alle quattro di stanotte: prezioso documento atto a solleticare i potenziali radioascoltatori sulle ascelle dell'anima, a farne scattare in alto le braccia, e trasformarle in ali.



Warwick Gable, illustrazione da Stories from the Pentamerone (1911).


Ciao! ho finito ora di preparare. Se ti piace, vorrei che tu leggessi anche:


- l'A*** M***;

- al termine della nota su Virgilio*, che tu dicessi tutto scocciato «Ma tu perché ritorni a tanta noia?»;

- l'incipit del G*** (tutta la parte che ho ritagliata o, se ti scocci, a un certo punto dici basta e arronziamo).

Virgilio e Petrarca mi servivano per introdurre Basile, che nella scena dello scarafaggio che va in culo al principe cita Petrarca, che a sua volta citava Virgilio e Lucrezio.

Poi siccome Virgilio** ricordava il G***, ho pensato di confrontarli.

E di Lucrezio dovevo leggere solo 2 versi***; ma la sua vita è interessante e così ho aggiunto l'incipit del De rerum natura, che infine m'è venuto naturale confrontare con l'A*** M***.

Quanto al Seicento napoletano in più, come dissi si aggiungerebbe solo se la puntata miracolosamente risultasse non ancora conclusa al termine di un'ora.

Ah viene pure A*** F***: magari convinciamolo a partecipare come ospite in quanto mio allievo di scienza poetica!, il che è.

Ossequi,

M.P.


* Nota biografica in realtà consistente in Dante, Inferno, I, 68-75.

**
Ecloga VI.

*** De rerum natura, VI, 204-205.

Nessun commento:

Posta un commento