6 novembre 2009

Palazzo Lanza inscena Palasciano

Nuova replica, e ormai più non si contano, del polittico storico teatrale di Marco Palasciano Le strade e le storie di Capua. Dialogo didascalico in otto quadri dove i vivi parlano coi morti (titolo e sottotitolo che il committente, l'associazione Architempo, ogni volta nasconde dietro un ben poco palascianesco I percorsi della memoria). Attori? Della compagnia casertana La Mansarda, tutti in abiti d'epoca. Epoca? Tutte le epoche.

L'appuntamento è in Capua, a Palazzo Lanza (corso Gran Priorato di Malta 25)*, alle ore 12.30 di domenica 8 novembre 2009. Per 10 € si acquista il biglietto per assistere alla rappresentazione, e con esso il diritto a una consumazione al banco dell'osteria Ex Libris, che insiste sul cortile del palazzo al pari della libreria Guida Capua (nella quale troverete tra l'altro ad aspettarvi, sullo scaffale riservato a Lavieri editore, l'unico libro di narrativa edito di Marco Palasciano: Prove tecniche di romanzo storico). Se alla suddetta osteria si vuole anche pranzare, il prezzo del biglietto sale a 30 €, ci dicono. Per  ulteriori informazioni telefonare allo 0823.622924.

E se volete intanto un po' assaggiare il testo di Le strade e le storie di Capua, qui troverete il quadro intitolato Vita di Pier delle Vigne nel racconto di lui medesimo, presso i miseri resti dell’arco trionfale di Federico II di Svevia.




Scene da  Le strade e le storie di Capua di Marco Palasciano. Capua, settembre 2005. Foto di Mario Nardiello.



* AGGIORNAMENTO: causa pioggia, lo spettacolo si è tenuto non più nel cortile di Palazzo Lanza, ma nella chiesa dei santi Filippo e Giacomo. Inoltre, per economia, i quadri rappresentati non sono stati otto ma cinque.

Nessun commento:

Posta un commento