17 novembre 2009

Notte vendica oceano, amor poescienza

Il concerto di ieri, il quinto della serie, ha avuto 8 spettatori. Le cui mani hanno pescato dall'urna, nell'ordine, i seguenti argomenti da trasformare in musica:

Amori angelicati, o anche un po’ sensuali

Gli animali

Napoli

Notturno con stelle e luna e osservazione dei pianeti

Il pubblico ha decretato la maggior bellezza delle sonate improvvisate ispirate al primo e al quarto argomento. Passano dunque i quarti di finale, e andranno in semifinale, Amori angelicati e Notturno; che così vendicano rispettivamente Il trionfo dello spirito umano nell'unione di scienza e poesia, precedentemente sconfitto da Gli animali, e L'oceano, che era stato sconfitto da Napoli. (Da cui il bislacco titolo del post: Notte vendica oceano, amor poescienza.)

Nell'intervallo tra una sfida musicale e l'altra, essendo il 16 novembre il compleanno di José Saramago, Palasciano ne ha letto un brano: le prime due pagine del quinto capitolo di Memoriale del convento.

Quanto al gioco degli spunti forniti del pubblico, ha fruttato addirittura dieci pièces se non di più; questi i relativi argomenti che ricordiamo: Tragedia, Fantascienza, Sogno, Ricordi, Rovine, Giardino, Piazza, Ragazza brasiliana, Reinvenzione di un notturno di Chopin, Emergere dell'egocentrismo nella società.

Va detto che il concerto in questione è durato oltre due ore, giacché il pubblico, che pareva non dover saziarsi mai, continuava a chiedere pièces su pièces. Quanto al sesto concerto, si terrà
oggi alle 16.30, e con esso si concluderà la fase dei quarti di finale. Qui il calendario intero, e il programma comune a ogni concerto; qui tutti i dettagli sulla presente edizione, nonché sulle passate, di Toccata e fuga.

Nessun commento:

Posta un commento