18 novembre 2009

Dalla Città del Sole a Palasciania

Il concerto di ieri, il sesto, ha avuto 4 spettatori. Le cui mani hanno pescato dall'urna, nell'ordine, i seguenti argomenti da trasformare in musica:

Patrie e migranti

Un cuore semplice

Guerra: marce, battaglie, deflagrazione, desolazione

Inutilità e danno della religione, con particolare riferimento alla storia del cristianesimo

Il pubblico ha decretato la maggior bellezza delle sonate improvvisate ispirate al secondo e al quarto argomento. Passano dunque i quarti di finale, e andranno in semifinale, Un cuore semplice e Inutilità e danno della religione; che così vendicano rispettivamente il Circo, precedentemente sconfitto da Patrie e migranti, e L'artista di genio, che era stato sconfitto dalla Guerra; e lunedì prossimo si batteranno contro Amori angelicati e Notturno.

Ieri intanto nell'intervallo tra una sfida musicale e l'altra, essendo da commemorare Annibal Caro, Palasciano ne ha letto l'incipit della traduzione dell'Eneide di Virgilio; per la precisione, i versi 1-138.

Quanto al gioco degli spunti forniti del pubblico, ha fruttato una sola pièce, ispirata alla Città del Sole di Tommaso Campanella; ma varie altre pièce, senza argomento, sono state improvvisate dal pianista mentre lo scelto pubblico s'attardava in una viepiù appassionata discussione (stimolata dagli input musicali precedenti, e più in generale dalla figura artistica e spirituale di Marco Palasciano e sua Accademia circostante, tanto in controtendenza – notavano quell'anime gentili – rispetto alla dominante cultura massificata, obliosa, miope, pelliculare e lucrocentrica), discussione sulla decadenza e speranze di rinascita della civiltà occidentale e in particolar modo dell'ager capuanus. La coda del concerto s'è insomma trasformata in una sessione di piano-bar senza bar; e il concerto è durato, nel complesso, all'incirca tre ore.

Con il sesto concerto si è conclusa la fase dei quarti di finale. La prossima settimana, lunedì 23 (ore 20.30) e martedì 24 (ore 16.30), sempre in Capua, a Palazzo Fazio, si terranno le semifinali e la finale.

Qui il calendario intero, e il programma comune a ogni concerto; qui tutti i dettagli sulla presente edizione, nonché sulle passate, di Toccata e fuga.

Nessun commento:

Posta un commento