28 settembre 2009

«Napoli per le strade» vince un premio

Adeste, lectores; venite, venite in Napoli al Teatro Mercadante martedì 6 ottobre 2009, alle ore 20.30, e vedrete premiata la raccolta Napoli per le strade, con i suoi ventuno colendissimi autori; tra i quali il Presidente della nostra Accademia di nulla accademia, il cui testo inqualificabile Starobinski alle undici apre e marchia indelebilmente il libro. Stiamo parlando della XV edizione del Premio Girulà e della sua celebrazione. In tale occasione (copiamo e tagliamo),


«gli artisti che maggiormente si sono messi in luce nella stagione teatrale 2008-2009 saranno premiati con le sculture realizzate in esclusiva da Oreste Zevola. A selezionarli la giuria composta da Marina Gemelli, Antonia Lezza e Giuseppe Tortora, coordinata da Matteo D’Ambrosio ed Eleonora Puntillo.



Da quest'anno il Premio Girulà si accosta anche alla letteratura, offrendo visibilità ai giovani scrittori e alle loro opere. Un riconoscimento, voluto dal presidente Mimmo Liguoro, per mettere in luce ogni anno "un'opera che abbia i caratteri della novità e della acutezza nel descrivere in forma letteraria un aspetto della problematica legata a Napoli e al suo difficile rapporto con i temi del proprio sviluppo".

E quest'anno, la segnalazione riguarda il libro Napoli per le strade, Azimut Libri, opera collettiva curata da Massimiliano Palmese, i cui ricavati delle vendite sono destinati all'Ospedale pediatrico Santobono. Firmano i ventuno racconti Alessio Arena, Stella Cervasio, Luigi Romolo Carrino, Fabrizio Coscia, Carla D'Alessio, Maurizio de Giovanni, Luca De Pasquale, Peppe Fiore, Francesco Forlani, Antonio Iorio, Simone Laudiero, Marilena Lucente, Giusi Marchetta, Marco Marsullo, Paolo Mastroianni, Rossella Milone, Davide Morganti, Marco Palasciano, Massimiliano Palmese, Angelo Petrella, Massimiliano Virgilio».

La serata di gala – intitolata Lo spettacolo degli spettacoli – si terrà il giorno e l'ora detti; presentatori Mimmo Liguoro, Amelia Rondinella e Francesca Rondinella. Ingresso libero fino a esaurimento posti, presentando l'invito ritirabile o al banco servizio clienti della Feltrinelli di piazza de' Martiri (lunedì-sabato, 12.00-17.00) o al botteghino del Mercadante (lunedì-venerdì, 10.30-13.oo e 17.30-19.30).


Nessun commento:

Posta un commento