sabato 31 ottobre 2009

Il programma di sala e il calendario

CALENDARIO DEGLI OTTO CONCERTI
di Toccata e fuga IV:
Il laboratorio musicale di Marco Palasciano
(cliccare qui per il post che presenta l'evento e ne narra la storia)

OTTAVI di FINALE
2 novembre
ore
20.30
argomento A vs argomento B chi vince è poi R
argomento C vs argomento D
chi vince è poi S
3 novembre
ore
16.30
argomento E vs argomento F argomento T
argomento G vs argomento H
argomento V
9 novembre
ore
20.30
argomento I vs argomento K argomento W
argomento L vs argomento M
argomento X
10 novembre
ore 16.30
argomento N vs argomento O argomento Y
argomento P vs argomento Q
argomento Z
QUARTI
di FINALE
16 novembre
ore 20.30
argomento R vs argomento S argomento α
argomento T vs argomento V
argomento β
17 novembre
ore
16.30
argomento W vs argomento X argomento γ
argomento Y vs argomento Z
argomento δ
SEMIF INALI
23 novembre
ore 20.30
argomento α vs argomento β l’un finalista
argomento γ vs argomento δ
l’altro
FINALE
24 novembre
ore
16.30
duello dei due argomenti non finalisti
duello dei due argomenti finalisti
1° e 2°


NONO APPUNTAMENTO
30 novembre, 20.30
Convegno-spettacolo basato sull’argomento vincitore

PROGRAMMA DI CIASCUN CONCERTO
Fase 1. Riscaldamento: il pianista fa qualche esercizio, nell’attesa che il pubblico si aduni nella sala. Chiunque entri può prendersi una copia del libro in omaggio.
Fasi 2 e 9. Uno spettatore estrae da un’urna due biglietti ripiegati, ciascuno indicante un argomento, e li passa al pianista; che li legge in disparte.
Fasi 3 e 10. Sonata improvvisata sul primo argomento, in uno o piú movimenti.
Fasi 4 e 11. Il pubblico deve indovinare quale sia il primo argomento.
Fasi 5 e 12. Sonata improvvisata sul secondo argomento.
Fasi 6 e 13. Il pubblico indovina quale sia il secondo argomento.
Fasi 7 e 14. Votazione del pubblico, a stabilire quale dei due argomenti gli sia parso aver fornito la migliore ispirazione musicale. In caso di parità, la decisione è affidata allo spettatore che abbia indovinato l’argomento o l’ordine di poc’anzi.
Fase 8. Intermezzo recitativo: lettura di brani da un autore di cui ricorra, nel giorno del concerto, l'anniversario della nascita o della morte.
Fase 15. Piccole improvvisazioni su argomenti vari, concordàti col pubblico al momento.
Fase 16. Improvvisazione ad libitum, senz’argomento, mentre il pubblico lascia la sala.

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