13 ottobre 2009

Frequentemente alzate questïoni, 2-3

Da oggi, l’Accademia Palasciania è supportata ufficialmente pure da un Facebook group. Questo ne è il link; questa la descrizione (e mai migliore sintesi fu fatta, nota, di ciò che siamo!, prima d’ora):


L’Accademia Palasciania, fondata nel 1999, è un ente di fatto, finalizzato all’illuminazione degli intelletti umani e al trionfo dell’armonia universale, con sede in Capua, città natale dell’artista multidisciplinare Marco Palasciano e di quel suo prozio Ferdinando, medico ottocentesco, cui tra l’altro devono le proprie origini la Croce rossa internazionale (vedi Enciclopedia universale Rizzoli-Larousse, vol. IV) e la Torre Palasciania di Capodimonte. A nome di questa Accademia, che è la meno accademica del mondo, si producono originali eventi artistici e culturali a costo zero (lectura Dantis, convegni, concerti, laboratori ecc.) costruiti intorno alla dottrina etica del defunto dottore e alla dottrina estetica del vivace pronipote, unici Soci effettivi; tutti gli altri accademici palascianisti sono detti Soci Ornamentali, e partecipano della luce palascianesca come altrettanti beati nel dantesco paradiso, né altra carica chiedono. Semibeate, infine, d’intorno fanno tenue nebulosa quelle anime gentili che non possono dirsi nostri Soci, per disperante alterità epistemica*, ma al limite palascianisti semplici, salvo chi sia provvisto di dispensa epistemica dal Presidente dell’Accademia.

Il che può anche valere da risposta a qualche f.a.q. quali le due seguenti:


2. Che cos’è l’Accademia Palasciania?
3. Che significa «Socio Ornamentale»?



La Torre fatta erigere a Capodimonte dal dottor Palasciano, sede
centrale ideale dell'Accademia (la sede centrale reale è a Capua).


* Per esempio coloro che appartengono alla Chiesa cattolica, che l'Accademia Palasciania ha in uggia somma. Vedi per es. i post: «Odio teso», anagramma di «Teodosio»; Se la Chiesa oscureggia, noi lumiamo; Tra omofobia nazista e vaticana.

Nessun commento:

Posta un commento