3 dicembre 2013

La domenica nera: quattro gatti

Dall'episodio pilota di Star Trek, Lo zoo di Talos.
Domenica 1° dicembre si è tenuta in Capua, nel Palascianeum, alla presenza del numero record (negativo) di 4 partecipanti e per la durata di circa tre ore, Diabolicon. Dalle orge degli Pthir alla psicodemonologia della vita quotidiana, la puntata n. 9 di Urna Maris barocca. Nuovo festival capuano di scienza, filosofia, gioco e poesia ovvero la quinta stagione di incontri filosofici dell'Accademia Palasciania. La sera successiva la puntata si è replicata alla presenza di 6 partecipanti, di cui 1 già presente la domenica. 13 partecipanti ha avuto, invece, la puntata speciale di sabato 30 novembre sulla psicologia, a cura di Fabio Ianniello, tutta di giochi comunicativi (e comprensiva di buffet a celebrazione del compleanno del Segretario della nostra Accademia, Domenico Callipo, con opere culinarie di Alessia V., Giovanni C., Giuliana C.Laura C. e Maria Cristina C.).

La puntata n. 10 e relativa replica (tema: vedi qui) si terranno l'una domenica 8 dicembre alle ore 17.55 nel Palazzo della Gran Guardia (Capua, piazza dei Giudici), sede dell'Associazione Pro Loco, e l'altra lunedì 9 dicembre alle 20.55 in altra sede, la cui ubicazione potrà essere conosciuta dalle persone interessate telefonando o inviando un sms al 3479575971, o contattando Marco Palasciano in facebook.

Quanto alla puntata n. 9, è consistita in una lezione-spettacolo traente spunto dai tarocchi della Temperanza e del Diavolo, ovvero per gran parte in una sintesi e rielaborazione delle puntate n. 14 e n. 15 di Arca Arcanorum (cliccare i titoli per approfondire):
    14. Il cosmocembalo ben temperato. La natura è viziata e va corretta
    15. Horror vacuus. Diavoli, streghe, alieni, fischi per fiaschi vari e rischi veri
Quanto ad argomenti aggiuntivi, si è tra l'altro accennato all'operazione Amalantrah di Aleister Crowley nella quale, si favoleggia, fu aperta una porta su altre dimensioni ed è da allora che ci sarebbero tanti avvistamenti di UFO. :D

Palasciano esegue al pianoforte Happy birthday to you durante la puntata speciale.

Nessun commento:

Posta un commento