martedì 24 dicembre 2013

Ventidue arcani, ventidue diplomi

Il coccodrillo Arturo al leggio.
Domenica 22 dicembre si è tenuta in Capua, a Palazzo della Gran Guardia, alla presenza di 31 partecipanti e per la durata di circa tre ore e un quarto, Vita supernova. Il mondo come volatilità e ripresentazione, la puntata n. 12 e ultima di Urna Maris barocca. Nuovo festival capuano di scienza, filosofia, gioco e poesia ovvero la sesta stagione di incontri filosofici dell'Accademia Palasciania (con buffet – anche a celebrazione del decennale dell'adozione del coccodrillo Arturo – principalmente a cura di Angela T., Giovanni C., Giuliana C., Giuseppina P., Laura C., Maria Cristina C.). Di tale gran finale la sera successiva si è tenuta la replica nel Palascianeum alla presenza di 5 partecipanti, di cui 1 già presente la domenica.

Il liceo scientifico, classico
e musicale “Luigi Garofano”.
Inoltre giovedì 19 dicembre si è tenuta al liceo “Luigi Garofano” di Capua, nell'aula B216, alla presenza di due classi studentesche, la puntata speciale Filosofia, arti varie, gioco e umana armonia: introduzione ai laboratori euristici dell'Accademia Palasciania, consistente in una lezione su una selezione di argomenti del festival. Il giorno successivo si è tenuta nello stesso istituto, stavolta nell'aula D242, un'altra puntata speciale, consistente in alcuni giochi comunicativi e di improvvisazione teatrale. Si ringraziano per la gentilissima collaborazione il dirigente scolastico Giovanni Di Cicco, il rappresentante degli studenti Clemente Tecchia, la docente Giuliana Cenname ecc.

Di séguito è l'elenco, in ordine di presenze (fra puntate ordinarie e straordinarie) e alfabetico, delle ventidue persone (casualmente tante quante gli arcani maggiori dei tarocchi) che hanno conseguito il diploma del festival, avendo partecipato ad almeno otto incontri (indichiamo fra parentesi, accanto ai nomi dei partecipanti non nuovi, il numero totale di presenze nel computo generale delle lezioni di filosofia palascianiana 2009-2013):
     15. Damian S. (39)
     14. Pasquale M. (36)
     12. Antonio F. (30), Giovanni C., Giuliana C. (34), Laura C., Roberto A. (53)
     10. Alessia V. (28), Angela T., Gaetano G. (12)
       9. Giuseppina P.
       8. Angelo I., Clementina D.A. (18), Enrico C. (25), Gabriele L., Gabriella C. (19), Gianfilippo G., Lucia Anna D.I. (18), Luisa F. (23), Maria Cristina C., Rachele R. (11), Valerio C. (11)
Ciascun diploma è stato illustrato dalla fotografia di un diverso tarocco, scelto a caso, del mazzo disegnato da Marco Palasciano nel 1995.

I tarocchi palascianiani.

Di séguito citiamo pure quanti, pur non avendo conseguito il diploma, hanno partecipato ad almeno quattro puntate di Urna Maris barocca:
      7. Felice I.
      6. Angelo P., Domenico C. (24), Gaetano R. (7), Marika A. (29), Salvatore De M. (8)
      5. Alessio C., Carolina P. (24), Fabiana T. (11), Francesco L. (35), Guido C.
      4. Emiliano D'A. (22), Francesco N. (10), Roberto B. (17)
La puntata n. 12 è consistita in una lezione-spettacolo traente spunto dai tarocchi dell'Angelo e del Mondo, ovvero per gran parte in una sintesi e rielaborazione delle puntate n. 20 e n. 21 di Arca Arcanorum (delle quali, malgrado sian passati tanti mesi, non abbiamo ancora avuto il tempo di stilare i resoconti; ce ne scusiamo; ma tornate più avanti sul presente articolo, e lo troverete completato dai relativi link).

In aggiunta, tra l'altro, Palasciano ha recitato un brano dal Vangelo di Nicodemo (II. Discesa all'inferno, testo greco, IV-VI, in I Vangeli apocrifi, a cura di Marcello Craveri, Einaudi, 1969), dove Gesù discende agli inferi per trarne le anime dei patriarchi e fare incatenare il Diavolo (la parte di quest'ultimo si è immaginata interpretata da Duffy Duck).

Nella serata domenicale, inoltre, si sono tenute le conclusioni generali in merito alle esperienze laboratoriali e festivaliere del 2013, da parte della più parte dei partecipanti ad Arca Arcanorum e/o a Urna Maris barocca; conclusioni affatto incoraggianti, talché non vediam l'ora d'iniziare il novissimo laboratorio euristico; il che sarà domenica 16 febbraio 2014. Arrivederci e intanto buone feste!

Il momento della consegna di uno dei diplomi di Urna Maris barocca. Foto di Lucia Anna D.I.

Nessun commento: