Il coccodrillo Arturo al leggio. |
Il liceo scientifico, classico e musicale “Luigi Garofano”. |
Di séguito è l'elenco, in ordine di presenze (fra puntate ordinarie e straordinarie) e alfabetico, delle ventidue persone (casualmente tante quante gli arcani maggiori dei tarocchi) che hanno conseguito il diploma del festival, avendo partecipato ad almeno otto incontri (indichiamo fra parentesi, accanto ai nomi dei partecipanti non nuovi, il numero totale di presenze nel computo generale delle lezioni di filosofia palascianiana 2009-2013):
15. Damian S. (39)Ciascun diploma è stato illustrato dalla fotografia di un diverso tarocco, scelto a caso, del mazzo disegnato da Marco Palasciano nel 1995.
14. Pasquale M. (36)
12. Antonio F. (30), Giovanni C., Giuliana C. (34), Laura C., Roberto A. (53)
10. Alessia V. (28), Angela T., Gaetano G. (12)
9. Giuseppina P.
8. Angelo I., Clementina D.A. (18), Enrico C. (25), Gabriele L., Gabriella C. (19), Gianfilippo G., Lucia Anna D.I. (18), Luisa F. (23), Maria Cristina C., Rachele R. (11), Valerio C. (11)
I tarocchi palascianiani. |
Di séguito citiamo pure quanti, pur non avendo conseguito il diploma, hanno partecipato ad almeno quattro puntate di Urna Maris barocca:
7. Felice I.La puntata n. 12 è consistita in una lezione-spettacolo traente spunto dai tarocchi dell'Angelo e del Mondo, ovvero per gran parte in una sintesi e rielaborazione delle puntate n. 20 e n. 21 di Arca Arcanorum (delle quali, malgrado sian passati tanti mesi, non abbiamo ancora avuto il tempo di stilare i resoconti; ce ne scusiamo; ma tornate più avanti sul presente articolo, e lo troverete completato dai relativi link).
6. Angelo P., Domenico C. (24), Gaetano R. (7), Marika A. (29), Salvatore De M. (8)
5. Alessio C., Carolina P. (24), Fabiana T. (11), Francesco L. (35), Guido C.
4. Emiliano D'A. (22), Francesco N. (10), Roberto B. (17)
In aggiunta, tra l'altro, Palasciano ha recitato un brano dal Vangelo di Nicodemo (II. Discesa all'inferno, testo greco, IV-VI, in I Vangeli apocrifi, a cura di Marcello Craveri, Einaudi, 1969), dove Gesù discende agli inferi per trarne le anime dei patriarchi e fare incatenare il Diavolo (la parte di quest'ultimo si è immaginata interpretata da Duffy Duck).
Nella serata domenicale, inoltre, si sono tenute le conclusioni generali in merito alle esperienze laboratoriali e festivaliere del 2013, da parte della più parte dei partecipanti ad Arca Arcanorum e/o a Urna Maris barocca; conclusioni affatto incoraggianti, talché non vediam l'ora d'iniziare il novissimo laboratorio euristico; il che sarà domenica 16 febbraio 2014. Arrivederci e intanto buone feste!
Il momento della consegna di uno dei diplomi di Urna Maris barocca. Foto di Lucia Anna D.I. |
Nessun commento:
Posta un commento