IL 27 AGOSTO DATA MEMORABILE...
Il 27 di agosto, a mezzanotte e 30 minuti, guarda il cielo. Il pianeta Marte sarà la stella piu brillante nel cielo. Sarà grande quanto la luna piena, Marte si troverà a 55,75 milioni di km dalla terra. Non te lo perdere. Sarà come se la terra avesse... due lune. La prossima volta che un fatto come questo torni* ad esserci sarà nell'anno 2287. Condividi questa informazione. Nessuno che è vivo oggi potrà tornare a vederlo. |
È uno scherzo. In primis: Marte non potrà mai apparire grande quanto la luna, nel nostro cielo, a meno che un cataclisma cosmico lo sbalzi fuori dalla propria orbita: tipo l'urto con un mondo alieno emerso da uno squarcio trans-dimensionale, aperto da uno scienziato pazzo venuto dal futuro.
In secundis: quanto a presunto corpo più brillante, in questi giorni Marte non è neanche nel suo periodo di massima visibilità. Ma aspettate l'inverno; allora avremo il Marte migliore del 2009. Niente di comparabile, tuttavia, col 2018: allora sì che Marte sarà, come sei anni fa, il re del cielo (senza però, ovviamente, mostrare stazza di seconda luna). Si spera che a quel tempo la più parte di noi sia ancora viva; non conviene, perciò, ibernarsi oggi per saltare fuori dalle capsule nel 2287, data che i burlatori avran menata a caso.
In un sol punto ha senso, per caso, questa fola: mezzanotte e mezza sarà giusto l'ora, questo 27 agosto, in cui Marte si troverà a sorgere dall'orizzonte, ovviamente a Oriente.
Ma ben più luminoso ne apparirà, alto sull'Occidente, Giove.
Tutt'altro gioco di luci si ebbe nel 2003: fu quel 27 agosto che Marte si trovò alla suddetta distanza di circa 55,75 milioni di chilometri dalla Terra; e per la precisione 55.758.713.
Da tale dato, preso e alterato, il fake è nato. Chi c'è cascato t'ha mal studiato, cielo stellato! |
Posizioni degli astri alle ore 0.30 del 27 agosto 2009,
coordinate italiane. Marte sarà nascente; alti nel cielo saranno Urano
e, più a ovest, Nettuno (visibile solo da telescopio) e Giove. Non
saranno visibili altri pianeti fino a circa le tre del mattino, orario
della nascita di Venere.
Fonte dell'immagine: astro.oroscopi.com (sito a uso astrologico, ma pure utile agli usi degli astronomi).
* Sgrammaticatura. Doveva dirsi: o «La prossima volta che un fatto come questo tornerà», o «Prima che un fatto come questo torni» (preferibile in quanto endecasillabo).
1 commento:
[Spam del 7 ottobre 2010]
Questo blog è molto interessante, dinamico e innovativo. Mi ha colpito fin dall'inizio. Come ho iniziato a leggere e studiare la lettura più interessante che ho trovato. Infatti, anche trovato alcuni siti interessanti e di condividere con voi.
http://buy[...].com/
http://buy[...].html
[Commento di Marco Palasciano dell'8 ottobre 2010]
Oh, ma che raffinata forma di arte concettuale umoristica! Lei, gentile signora o signore o ermafrognore, viene dunque a fare spam sotto un articolo che ha scatenato altrove una querelle la quale ha generato un altro articolo il quale spiega che noi non facciamo spam! Ma è venuta/o/um per fatti suoi o ce l'hanno mandata/o/um? Nel primo caso, apprezzo la gratuità dell'atto, che lo qualifica come ludus, certo benigno e sempre benvenuto; nel secondo caso, disprezzo la meccanicità dell'atto, che lo qualifica come interessato, forse maligno e all'uopo sfanculato. Ossequi standard.
[Commento di Marco Palasciano del 14 ottobre 2010]
Ma per favore, si vede da lontano un miglio che sei un bot. Lo spam appresso te l'ho cancellato; schiatta. Ma come si fa a dire che «in questo blog il soggetto è semplice»? Come si vede che non sapete leggere, oltre a non sapere scrivere! Questo l'è il blog più criptico e barocco della rete mondiale! Affascìnati a ssòreta, ass spammer.
[Commento di Marco Palasciano del 30 ottobre 2010]
Azz... il secondo commento suo, lo spammer, s'è l'è cancellato da solo! weird things... :D
Posta un commento