19 maggio 2009

Si replica via radio il seminario

Ascoltatore trasecolato dinanzi a cotanto inesauribile cornucopia di ludus e poesia, per te che sbavi nell'attesa intercettiamo questo scambio di corrispondenza elettronica in merito all'imminente tredicesima puntata di Siamo tutti poeti laureati, che ha da andare in onda (a quell'ora tu clicca qui e udrai Radio di Massa; e più tardi, la registrazione sarà disponibile qui!) alle 15.00 di mercoledì 20 maggio 2009:

x: [...] idea ovvia e meravigliosa: riproporre in Siamo tutti poeti laureati, facendo una "puntata di compleanno", il seminario Marco Palasciano scrittore: dalla dialettica tra immaginazione e conoscenza alla letteratura come progetto enciclopedico. Ti piace? [...] In alternativa, [...] riproporrei il gioco dei dadi con l'antologia Cento poeti, che l'altra volta (quando ahimè tu non c'eri) risultò molto fertile di spunti, e anche stavolta stimolerebbe una caterva di battute e di pillole di saggezza letteraria ecc. da far schiantar dal ridere e incantare; sarebbe insomma il bis di http[...] - ovviamente con un altro titolo, per esempio E continuavano a tirar la trinità (di dadi)... Che pensi? poi, in ogni caso, andremmo alla libreria Treves per il recital di me, Mazzetti e Violet [...]. Dimmi, dimmi. E dimmi anche se pensi di farcela a essere nello Spazio occupato entro le 14.59, stavolta, [...] o se devo acchiappare una spalla di scorta, ancora, con cui iniziare in attesa del tuo arrivo. [...]

y: Sì, riproponi le letture che hai fatto al seminario; secondo me è divertente ed io posso farti da valido interlocutore curioso. Cercherò di arrivare in tempo, ma come sai la puntualità non è una scienza esatta quando il tuo maestro fa pure il vicedirettore [...].

Sicché, in attesa di sapere chi sarà la nuova spalla di riserva, sappiate almeno che il titolo della puntata sarà:


Ti raccontassi l’opera...
ovvero (anagrammando
*)
Palasciano scrittore.
Dalla dialettica tra immaginazione e conoscenza
alla letteratura come progetto enciclopedico





E sappiate che non sarà barboso! :) Andate un po' a tentare qui l'elenco dei link ai materiali fruibili via web che saranno citati durante il seminario.



ERRATA CORRIGE. Distrattamente Palasciano, dimenticando che nel suo Compendio di storia universale il gioco a un dato punto consisteva proprio nel rovesciamento del sintagma di Omero «il mare colore del vino», lo citerà come se fosse stato già in origine «il vino colore del mare». E più avanti, intorno a Prove tecniche di romanzo storico, parlando dei Borboni di Napoli dirà Ferdinando II esser figlio di Ferdinando I, mentre in realtà era figlio di Francesco I.


* Un altro anagramma possibile sarebbe Paracelso Anticristo, ma è inquietante... e peggio ancora Sorpresina cattolica! :D (A proposito: ascoltatore è l'anagramma di trasecolato.)

Illustrazione in alto: Johannes Vermeer, Ragazza che legge una lettera davanti alla finestra aperta, 1657. Gemäldegalerie, Dresda.

1 commento:

  1. [Commento di Andy Violet del 19 maggio 2009]

    viene fuori anche l'interessantissimo A LEPANTO, SACRI SCROTI. Neopaganesimo greco?


    [Commento di Marco Palasciano del 19 maggio 2009]

    Vabbè, avevo scrutato (stavo per dir «scrotato») soltanto gli anagrammi in due parole. Che dire di quest'altro? IN EROS, COLPA TI CASTRA.

    RispondiElimina