9 aprile 2010

Sedici aprile: esplode la poesia

Venerdì 16 aprile 2010, due eventi scaveranno abissi di splendore nel fegato d'onice di Caserta: alle 19.00 si inaugurerà una mostra di ANGELO MAISTO et alii *, presso l'ex Casa del Fascio di piazza Matteotti; e alle 21.00 si terrà la III edizione del poetry slam Su il sipario, presso il Teatro Civico 14 di  vicolo Francesco Della Ratta. Undici i praeselecti; tra essi il nostro folle, puro, epico** Presidente.





MARCO PALASCIANO

Marco Palasciano – nato nel 1968 a Capua, dove presiede l'Accademia Palasciania – vive per l'arte e per il pensiero e sopravvive da parassita, consumando le giornate nel progettare opere come l'enciclopedia tratta dai suoi mille diari. Finora ha pubblicato solo delle brevi Prove tecniche di romanzo storico e sparsi frammenti, intanto fra l'altro entrando tre volte in finale al Premio Calvino e laureandosi in regia cinematografica, carriera tralasciata per distrazione. Su commissione altrui ha lavorato occasionalmente come drammaturgo, compositore e illustratore. La sua gioia piú grande è improvvisare al pianoforte interi concerti neoclassici e sperimentali***, senza aver mai studiato da pianista, e in seconda istanza recitare i propri testi o dare lecturae Dantis.





RAFFAELE ABBATE

L’autore nasce nella prima metà del secolo scorso in una piangente cittadina di provincia (Benevento). Riceve una educazione libera (non giocare a pallone che sudi, non ti toccare che diventi cieco, non guardare quelle signore sul ciglio della strada che prendi le malattie) e compie gli studi superiori in un liceo classico della provincia di Napoli. Frequenta l'Università di Napoli, si laurea e entra nella pubblica amministrazione lavorando all’INPS. Ha pubblicato una raccolta di racconti noir dal titolo I fetenti. Nel 2006 è uscito il suo primo romanzo dal titolo La tana del salmone per l'editore Azimut. È in uscita il suo nuovo romanzo.





GIORGIO ANASTASIA

Di anni 37, vive a Napoli. Laureato in Sociologia, lavora nell’information technology come analista programmatore. Appassionato di letteratura, si nutre fin da ragazzo di poesia. Ha partecipato con entusiasmo ai vari risvegli culturali della sua città.





EDOARDO DE TOMMASI

Nato fiacco nei pressi di mezzanotte in quel di Franza trentuno anni fa, per successivi spostamenti migra sempre più a sud: Ginevra - Milano - Caserta - Napoli - Salerno, per poi risalire nuovamente a Caserta. Vive nella speranza di conoscere un giorno gli autori dei testi dei suoi sogni. Fedele ai dettami di Giorgio Manganelli (si legga «Vuoi diventare scrittore? Fai Geologia!» in Il rumore sottile della prosa, Adelphi), finiti gli studi classici, si è nutrito di metafore, allitterazioni e iperboli a Fisica. Poi, seguendo la sua infatuazione adolescenziale per William S. Burroughs, ha fuso l’alto e il basso, il classico e il contemporaneo in un cut-up sublime e senza fine che è la sua vita.





MARTINO GIUSTI

Poeta per caso, illuminato dalla sua Musa personale Monica, ama girovagare per l’Italia dell’arte e della gastronomia (sublime arte anch’essa) visitando musei e chiese, paesi e città d’arte.





FRANCESCO IANNONE

24 anni residente a Fisciano (SA). Frequenta l’Università di Salerno e studia Scienze dei beni culturali. Prossimo alla laurea con una tesi su Alfonso Gatto. Sempre per l’università è nella redazione del programma webradio DABAZ (da Bellavista a Zivago), trasmissione giusto un centesimo seria di poesie lette, tradotte e recitate.





ANTONIO MAGGIO

Antonio Maggio, nato a Napoli il 9.6.1976, da sempre amante e studioso di poesia, si è laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Napoli Federico II con una tesi in Filologia Dantesca. Ha partecipato a diversi premi letterari sia per la poesia sia per la prosa. Si segnalano: Premio nazionale Danilo Masini nella città di Montevarchi, il Premio Megaris a Napoli, il Premio Roberta Capasso (vincitore 1° premio ex aequo 2008 per i poeti under 35), il Premio nazionale Città di Licenza.





ARTURO MONTIERI

Arturo Montieri nasce ad Aversa (CE) il 12.12.1975. Attualmente vive a Roma. La prima raccolta di poesie esce nel 1998 con il titolo L'Incompleto (ed. Libroitaliano). Altre sue poesie compaiono in diverse raccolte.





ANTONELLO RAMELLI

Nato a Casagiove (CE) il 12.2.1975, è un modesto impiegato con una grande passione per la scrittura in vernacolo.





GIUSEPPE SPINILLO

Nato ad Anzio (Roma) il 6 gennaio 1961. Laureato in Sociologia, impiegato nelle Dogane. Pubblica Solo il battito forte del cuore nel 2000, I tempi del bradipo nel 2008. In corso di pubblicazione: La natura organica del dissenso. Vive a Roma ed organizza eventi culturali con l’associazione “Ingresso gratuito” presso associazioni, circoli, librerie e biblioteche.





FERDINANDO TACCOGNA

Vive e lavora a Caserta. È risultato vincitore, nell'edizione 2003, del Premio Internazionale di poesia “E il naufragar m'è dolce in questa radio”, bandito dall'Accademia Internazionale di Belle Arti Rufa di Roma, meritando la pubblicazione in un'antologia edita dalle edizioni Il Filo di Roma. Ha pubblicato tre libri di poesie con la casa editrice Lulu.





Citiamo infine l'organizzatrice.

ANNA RUOTOLO

Anna Ruotolo è nata il 23 ottobre 1985 a Maddaloni, in provincia di Caserta. Si è diplomata al liceo classico e frequenta la facoltà di Giurisprudenza. Ha vinto il premio speciale del presidente al Concorso internazionale giovanile “Ut pictura poesis” 2007-2008. Finalista al Concorso nazionale di poesia “Il Fiore” 2008, è inserita nell’antologia del premio omonimo con la poesia La luna è diversa. Si è classificata al primo posto nella sezione under 25 del Premio Turoldo 2010. Suoi testi sono apparsi sulla rivista internazionale «Poesia» (ed. Crocetti) nel numero di luglio-agosto 2009, ne «Il Foglio Volante - La flugfolio» (ed. Eva) e «Il Foglio Clandestino». Una traduzione da Secondi luce è pubblicata nel num. 4 della rivista spagnola online «Poe +». Alcuni inediti sono pubblicati nella rivista internazionale «Italian Poetry Review», anno 2009, num. 4 (Columbia University, Sef ed.). Secondi luce, ed. LietoColle, 2009 (Premio “Silvia Raimondo”), è la sua opera prima.



* La mostra durerà una settimana, per chiudersi il 22 aprile. Orari di apertura, vernissage a parte: 10.00-13.00, 15.00-19.00; sempre a ingresso libero. Titolo: A di A. A di Arte, A di Architettura. «Da un lato gli architetti, necessariamente costretti a inclinare la loro propedeutica creatività a ragioni tecnicistiche, dall'altro gli artisti, creativi stricto sensu, scevri nello loro elaborazioni progettuali da vincoli specialistici di ogni genere. E dunque, in mostra le opere di architetti e designers (Dario Madonna, Ludovico Nappa, Francesco Nappa, Antonella Petrillo, Fabrizio Silvestri) e di artisti (Raffaele Bova, Giuseppe Di Meo, Vincenzo Iodice, Luca Lubello, Angelo Maisto, Charlotte Sørensen), tutti legati al territorio casertano, per ragioni anagrafiche o di ricerca». Curatèla: Caterina Belardo, Luigi Rondinella, Silvia Tartaglione (fondatori del progetto Spazio 81) e Lucia Ferrara (storica dell'arte). Grafica: Luigi Ferrandino.

** Il bando del poetry slam richiede a ogni poeta d'autodefinirsi con tre aggettivi.

*** Tra molta johannsebastianbachérie e pochissimo jazz, passando per le due scuole di Vienna, con un cuore di lisztosismo.

Nessun commento:

Posta un commento