14 aprile 2009

A Capua «Messalina» di Jarry

Alle ore 21.00 di domenica 19 aprile, nella bella Capua, al n. 25 di corso Gran Priorato di Malta e cioè a Palazzo Lanza, nella saletta eventi della libreria Guida Capua si terrà la presentazione del primo volume edito da Marchese editore, inaugurante la collana «Moderno oltre Moderno»: Alfred Jarry, Messalina. Romanzo dell'antica Roma (vedi qui), con in appendice i due saggi sempre di Jarry Il tempo nell'arte e Commentario alla costruzione pratica della macchina del tempo (vedi qui). Saranno presenti:

Giuseppe Merlino, docente di letteratura francese presso l'
Università di Napoli Federico II, per Marchese editore direttore della collana «Moderno oltre Moderno»; terrà un intervento storico-letterario sul periodo in cui apparve Messalina.

Luigi Morrone, filosofo ed esperto in patafisica e altro ludus, autore del saggio introduttivo al volume; terrà un intervento sulle opere di Jarry in questione.

Antonio Del Castello, filologo, direttore editoriale della Marchese editore (nonché traduttore dei due saggi in appendice al volume); esporrà le linee guida della collana.

Marco Palasciano, artista eclettico ed erudito enciclopedico
, collaboratore esterno della Marchese editore (nonché autore della copertina del volume); per l'occasione darà lectura «dei più stranguglioscenici lacerti», come detto in bacheca, della Messalina.

Il programma è suscettibile di variazioni più o meno drammatiche. Per la segnalazione dell'evento in Facebook, vedi qui.



Da Michel Duveaux, Messaline. Les fêtes du Palatin, 1987.

1 commento:

  1. [Commento del 18 aprile 2009]

    Non mancate! non mancate! vi aspettano gli stranguglioscenici lacerti! e io... io che forse faccio harakiri in diretta davanti a tutti, e il mio sangue sparso macchierà per sempre questo libro maledetto... se i dèmoni della passione mi agiteranno al punto da afferrare la katana e zac! ah! che abisso! che luce! che voluttà di palpiti e scotòmi! nulla sarà più come prima, quando avrete assaggiato la follia e il disonore di Messalina, imperatrice del... ah! che misticismo! che pornografia! lo stream of cosce ci trascina via! Jarry si rivolta nella tomba? no: sfonda la tomba ed esce per ballare.

    RispondiElimina