♦ Giuseppe Merlino, docente di letteratura francese presso l'Università di Napoli Federico II, per Marchese editore direttore della collana «Moderno oltre Moderno»; terrà un intervento storico-letterario sul periodo in cui apparve Messalina.
♦ Luigi Morrone, filosofo ed esperto in patafisica e altro ludus, autore del saggio introduttivo al volume; terrà un intervento sulle opere di Jarry in questione.
♦ Antonio Del Castello, filologo, direttore editoriale della Marchese editore (nonché traduttore dei due saggi in appendice al volume); esporrà le linee guida della collana.
♦ Marco Palasciano, artista eclettico ed erudito enciclopedico, collaboratore esterno della Marchese editore (nonché autore della copertina del volume); per l'occasione darà lectura «dei più stranguglioscenici lacerti», come detto in bacheca, della Messalina.
Il programma è suscettibile di variazioni più o meno drammatiche. Per la segnalazione dell'evento in Facebook, vedi qui.
Da Michel Duveaux, Messaline. Les fêtes du Palatin, 1987.
1 commento:
[Commento del 18 aprile 2009]
Non mancate! non mancate! vi aspettano gli stranguglioscenici lacerti! e io... io che forse faccio harakiri in diretta davanti a tutti, e il mio sangue sparso macchierà per sempre questo libro maledetto... se i dèmoni della passione mi agiteranno al punto da afferrare la katana e zac! ah! che abisso! che luce! che voluttà di palpiti e scotòmi! nulla sarà più come prima, quando avrete assaggiato la follia e il disonore di Messalina, imperatrice del... ah! che misticismo! che pornografia! lo stream of cosce ci trascina via! Jarry si rivolta nella tomba? no: sfonda la tomba ed esce per ballare.
Posta un commento