13 agosto 2020

Fra trenta giorni il cinquecentenario

Riportiamo di séguito il testo dell’appello oggi inviato dal nostro Presidente a venticinque anime gentili, delle quali omettiamo l’elenco, elenco che probabilmente sarà da aggiornare.

 
 FRA TRENTA GIORNI IL CINQUECENTENARIO
SCHÖNBERGHIANO A CAPUA:
APPELLO ALLE REALTÀ CULTURALI
ATTIVE SUL TERRITORIO

Capua, 13 agosto 2020

Anime gentili, come primo passo verso il 12 settembre mi rivolgo a Voi e, per il Vostro tramite, alle connesse associazioni culturali e simili, limitandomi per ora agli enti non statali che so attivi nel territorio di Capua:

[...]

Come forse già sapete, sabato 12 settembre 2020 sarà il 500° anniversario della nomina ad Arcivescovo di Capua di Nikolaus von Schönberg, la cui storica lettera convinse Copernico a pubblicare il De revolutionibus orbium cœlestium.

L’Accademia Palasciania ha presentato al Comune di Capua, il 10 marzo scorso, la richiesta di intitolare una piazza all’Arcivescovo Schönberg (il cosiddetto “parchetto” di rione Eucalyptus). Il buon Vicesindaco e altri si stanno occupando di far avanzare l’iter. Purtroppo, fra pandemia e tutto, si è partiti in ritardo; ora è agosto, il che non facilita le cose; insomma si prevede che non si farà in tempo per il 12 settembre ad avere sia la delibera cittadina d’intitolazione, sia il via libera della Prefettura di Caserta, sempreché nulla osti.

Tale ritardo in realtà è vantaggioso. L’intitolazione si potrà attuare piú avanti, cosicché si avrà il tempo sia di stampare la monografia d’occasione cui sto lavorando, sia di realizzare eventualmente un piccolo monumento: o quello in stile essenziale da me disegnato, o tutt’altro, se un vero e proprio artista vorrà dedicarcisi.

Ma, intanto, il 12 settembre si potrà/dovrà comunque celebrare il suddetto cinquecentenario. Ciò, come minimo, almeno con un evento, facile da prepararsi: l’Accademia Palasciania allestirà una lezione sui temi di Schönberg e Copernico, Capua e l’universo, il cammino della scienza e i voli dell’immaginazione; lezione che sarà tenuta dall’umile sottoscritto e che potrà aver luogo, salvo tempeste, all’aperto, per esempio nel Chiostro dell’Annunziata. Sia lí, sia in altri spazi cittadini, con la collaborazione del Comune e coinvolgendo magari anche Museo Campano, Scuole, Università ecc. si potrebbero tenere anche altri eventi a cura delle Vostre associazioni ecc. (se fossero molti, si articolerebbe la celebrazione in piú giornate). Magari anche una messa cantata al Duomo (non sono credente, ma ci starebbe bene). Inoltre si potrebbero allestire gli stand delle varie realtà culturali e commerciali, del Cira ecc.

Abbiamo trenta giorni di tempo, a partire da oggi, per coordinarci. Vi prego dunque di farmi sapere al piú presto se i Vostri enti d’appartenenza sono interessati a contribuire, in qual sia modo, al Progetto Schönberg.

Vi prego altresí di segnalarmi, eventualmente, altre associazioni e simili cui pure avrei dovuto indirizzare la presente, e che ho omesso d’inserire per mia ignoranza o dimenticanza, essendomi principalmente basato su un elenco di passate collaborazioni con l’Accademia.

Attendo fidente le Vostre risposte [...]. Grazie per la cortese attenzione e ossequi,

Marco Palasciano

Nessun commento:

Posta un commento