21 luglio 2020

Un sogno: piazza Nikolaus von Schönberg

Il citato «parchetto».
Il 10 marzo 2020 il presidente dell'Accademia Palasciania, Marco Palasciano, ha presentato al Comune di Capua una richiesta meravigliosa: che il 12 settembre 2020 si celebri Nikolaus von Schönberg (se non sapete chi fosse, vedete il post Cosa collega Capua con Copernico?) intitolandogli una via o una piazza, annotando che, se non se ne individuassero di idonee entro il perimetro del centro storico, si potrebbe intitolargli in periferia una degna piazza attualmente senza nome, il cosiddetto «parchetto» sito fra via Umberto D’Aquino, via Andrea De Simone e via Cesare Malpica; in tal modo non sarebbe necessario aggiornare gli indirizzi di alcun residente.

Se invece non si avessero remore a stravolgere l'odonomastica, potrebbe essere un’occasione per cambiar nome a vico Francesco Pratilli, considerati gli imbarazzanti trascorsi dell’accademico sammaritano, ben noto agli storici per la sua assidua opera di falsario di documenti (vedi qui).

Ma la nostra preferenza va ovviamente alla prima ipotesi, tanto più che il «parchetto» è perfetto per tenervi eventi all'aperto, tra scienza filosofia poesia ecc., cui la nuova intitolazione sarebbe naturale incentivo; è eccellentemente collegato al resto del mondo, grazie alla vicinanza della stazione ferroviaria; e, come se ciò non bastasse, è altresì vicinissimo alla sede della nostra Accademia.

Qualche giorno fa abbiamo effettuato dei sopralluoghi, a verificare in quale punto della piazza si potrebbe collocare un monumento all'Arcivescovo Schönberg; e già quest'oggi Palasciano, più che mai fervente e fremente, ha progettato detto monumento. Progetto che potete qui sotto contemplare. Che ve ne pare?


Nessun commento:

Posta un commento