8 novembre 2012

Poesia e filosofia a Palazzo Lanza

Comunicato stampa su Alétheia nel paese delle meraviglie. Dall’ignorantia piú o meno docta all’equazione della verità, sesta puntata di Euristicon. Vi preghiamo di copiarlo, incollarlo e pubblicarlo ovunque; e grati vi saremo, in eterno e all'estremo.


Continuano le lezioni-spettacolo gratuite di “Euristicon. Le nozze di Ragione e Fantasia”, a cura dell’Accademia Palasciania in collaborazione con Libreria Guida Capua e Capuanova: un viaggio straordinario in dodici puntate fra scienza, filosofia, gioco e poesia con per guida Marco Palasciano, che alterna le sue performance tra Palazzo Lanza e Palazzo Fazio.

Alle ore 21.30 di domenica 11 novembre tocca nuovamente a Palazzo Lanza (corso Gran Priorato di Malta 25), dove si terrà “Alétheia nel paese delle meraviglie. Dall’ignorantia piú o meno docta all’equazione della verità”. Con il consueto approccio ludico e teatrale verranno trattati temi quali la gioia dell’infinito e delle piccole cose, l’unità del tutto, i limiti della ragion pura, il loro superamento nella sinergia epistemica, la comunione delle conoscenze, la spirale dei numeri come arena per la gara delle teorie, il trionfo della verità sull’opinione e l’unificazione di etica e matematica. 

Otto giorni dopo, lunedì 19 novembre, toccherà a Palazzo Fazio (via Seminario 10) e alla puntata centrale: “Il caleidoscopio di Maya. Ontologia, cosmologia, biologia”. Per il calendario completo consultare palasciania.blogspot.com

Ricordiamo inoltre che, se avete libri da donare (purché non scolastici), potete recarli con voi in occasione di qualsiasi puntata di “Euristicon”, e saranno consegnati all’associazione VeraMente per la biblioteca pubblica che sta allestendo.

Nessun commento:

Posta un commento