1 febbraio 2009

La prima antologia palascianesca

palazzofazioIeri si è inaugurata a Palazzo Fazio la poc'anzi annunciata mostra di Antonia Ciampi L'abbecedario del potere, nell'àmbito delle celebrazioni del XVII Premio Capua Follaro d'Oro; ciò a cura della Cooperativa culturale Capuanova, che tra i fari culturali dell'ager capuanus è il primo per prestigio e attività, nonché il secondo per altezza e per splendore*.

Durante la cerimonia inaugurale il Presidente di Capuanova, Andrea Vinciguerra, dinanzi a scribacchini e telecamere ha ufficialmente dichiarata l'altissima considerazïone di cui presso essa istituzione gode Marco Palasciano, definendolo invero «uno dei più grandi poeti che abbiamo oggi in Italia»; al che, il nostro Umilissimo ha risposto, mani levate: «In Campania; in Campania»; per mormorare infine: «O la Campania, o il mondo».

Umilissima anche il Maestro Ciampi, che sï è dichiarata ultraonorata (col Vinciguerra a dir che n'ha ben donde, «dato il grande domani del poeta»; ciò sempre senza un'ombra di retorica) d'aver viste le sue opere abbinate ai Ventidue frammenti dal canzoniere in progress palascianesco nel catalogo della mostra; il quale catalogo è, a tutti gli effetti, come già dicemmo, la prima antologia edita ufficiale del Palasciano.


L'Accademia dispone d'un buon numero di copie d'essa silloge, da donare a chiunque ce ne faccia amabile richiesta.

Qui ïl video d'un'altra ìlare scena, con trascrizione del parlato sotto: cliccar, là, su «Mostra altro». E la poesia di cui si tratta è qui.

E qui la registrazione della futura puntata di Siamo tutti poeti laureati (qui descritta) in cui si darà lettura di diciannove dei Ventidue frammenti.

Del più bello si parla qui più a fondo.

Quanto alla mostra, durerà tutto febbraio; e sarà visitabile dalle 17.00 alle 20.00 di tutti i giorni, esclusi la domenica e il lunedì.


* Il primo faro dell'agro per altezza e per splendore, secondo i severi parametri stabiliti dall'Accademia Palasciania, è l'Accademia Palasciania.

1 commento:

  1. [Commento di Viola Amarelli del 6 marzo 2009]

    Ho ricevuto oggi il frammentiere palascianèo, opra d'alto e fraterno ingegno. Scorrazza nei frammenti un Palazzeschi d'annata che si acquatta, crepuscolari e barocchi, e il tarlo del nulla... che a rovesciarlo rivela l'oro della luce e la trasparenza del loto. Ti tingrazio, Marco, realmente...

    Viola


    [Commento di Piergiorgio Pardo dell'8 marzo 2009]

    Ho letto con crescente interesse le tue poesie e sono una bellissima sferzata di intelligenza, profondità e vita.

    Pier


    [Commento di Marilisa M. del 12 marzo 2009]

    La poesia "Delirio/desiderio, alba, infinito" è meravigliosa, è il mio umore di questo momento. Ho immaginato te che la scrivevi, quello che dovevi sentire; che io posso capirlo.

    Grazie! sia per il libello sia perché l'hai scritta. Non hai idea di quanto mi sia "servita".

    Marilisa


    [Commento di Marco Palasciano del 12 marzo 2009]

    Prego! :) vedine qui tutta la storia:
    http://palasciania.splinder.com/post/19843442

    RispondiElimina