10 marzo 2009

Siamo tutti Pinocchi in crisi e crasi

Credevate che il colmo del delirio di Siamo tutti poeti laureati fosse stato raggiunto? Naaa. La nona puntata, in onda su Radio di Massa alle 15.00 di mercoledì 11 marzo (dopodiché disponibile qui!), si intitolerà


Balocchi o abbecedari? that’s the question
ovvero
Siamo tutti Pinocchi in crisi e crasi
tra Luciàngolo e il Grillo Palasciante

Luciàngolo (crasi di Luca e Marangolo) e il Grillo Palasciante (un Palasciano quasi Dante) si contenderanno l’anima del Pinocchio di turno (Giuliano Laurenti), l’uno offrendogli giuochi (in ispecifico: scacchi e tennis) e l’altro abbecedari (in ispecifico: l’ABC del potere, utile a grilleggiar contro i potenti).

Si leggeranno insomma, quantomeno, le prose di José Lezama Lima (da Paradiso) ed Eugenio Montale (Dove c’era il tennis), e le poesie di Marco Palasciano (i Ventidue frammenti dal canzoniere in progress, pendant all’opera di Antonia Ciampi in legno, gommapiuma, piombo e acrilico  L’abbecedario del potere).

Il tutto in un tale clima e climax di fiaba, che pur per Propp è tropp; dove neanche è escluso il comparire di personæ ulteriori ai tre suddetti. È, per empio esempio, attesa a sorpresa – paradosso! – la paradistcipazione straorsinaria (sic) di Nostra Signora dei Turchini, o Violetti, Capelli; o non si sa Bene chi altro; che ammaestrerà Pinocchio, e tutti quandy, a essere meno asini, ma anche meno dottori.



Grillo dorato. Foto di Alberto D.


Nessun commento:

Posta un commento