8 novembre 2017

Oscuro e al tempo stesso luminoso

Comunicato stampa sulla puntata n. 7 di Oniricon. Vi preghiamo di pubblicarlo ovunque; e grati vi saremo, in eterno e all'estremo.


Prosegue in Capua tra mille sorprese, ora ludiche ora liriche, il decimo festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia "Oniricon. Appunti per un'enciclopedia delle meraviglie", a cura dell'Accademia Palasciania in collaborazione con Capuanova e Pro Loco. Le prime sei puntate hanno avuto per rispettivi protagonisti la metafisica, la poesia, la fiaba, la violenza, il sesso, il sogno; si attende ora di scoprire l'oscuro «e al tempo stesso luminoso» tema base della settima puntata, intitolata "Come Elle vinse l'invincibile Elli", che si terrà domenica 12 novembre alle ore 18.30 come sempre a ingresso gratuito – nella sede della Pro Loco, Palazzo della Gran Guardia (Capua, piazza dei Giudici 6).

Da un iniziale gioco di sovrapposizione tra un episodio della mitologia greca e uno della mitologia norrena si trarrà spunto per un percorso-discorso filosofico sull'agire e il destino, l'incompiutezza e la ricerca di un significato, fino alla visione del cosmo come teatro assiologico e alla possibile individuazione all'interno di esso del «fiore sulla cima dell'essere». Questa, in sibillina sintesi, la lezione-spettacolo che Marco Palasciano terrà fra un quiz a premi e un esercizio di composizione e/o recitazione, comica o cosmica che sia, al quale chiunque potrà partecipare.

Ricordiamo che è possibile inserirsi in qualsiasi momento di "Oniricon", senza necessità di aver seguito le puntate precedenti; e che il suo schema tematico è stato generato da un gioco nascosto che sarà rivelato nel corso della puntata finale, ma potrebbe scoprirsi già esaminando con attenzione la locandina (comunicare gli eventuali tentativi solutòri all'Accademia privatamente). Per il programma completo vedi palasciania.blogspot.it. Per ulteriori informazioni contattare il 3479575971 o Palasciano in Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento