16 maggio 2013

Distruggere giocando ansia e ipostima

Comunicato stampa sull'incontro n. 11 del Nuovo laboratorio euristico. Vi preghiamo di copiarlo, incollarlo e pubblicarlo ovunque; e grati vi saremo, in eterno e all'estremo.

Il comandante Shepard in Mass Effect 3.

Può accadere di tutto nel Nuovo laboratorio euristico di filosofia, arti varie, gioco e umana armonia dell’Accademia Palasciania. Nelle scorse puntate si è tra l'altro improvvisata una messinscena napoletana dell'«Amleto» di Shakespeare; si è interrogato un oracolo come nel tempio di Apollo a Delfi; si è ricreata la Londra del 1889 e si è giocato agli investigatori, con Sherlock Holmes a smascherare il diabolico professor Coppelius; si è tenuta una lectura Dantis in riviera; ci si è recati in un bosco montano a imitare gli antichi eremiti...

Stavolta si terrà qualcosa di simile a un'esercitazione militare, in un'atmosfera da incubo, con la Terra attaccata dagli alieni. Uno dei temi forti della puntata n. 11 sarà infatti l'amletico «prender armi contro un mare di guai», che rima con «I sette samurai»; ma, più in generale, si tratterà delle energie in gioco nell'universo materiale come in quello spirituale. Che cosa ci dà più forza di vivere? che cosa ce ne leva? in che modo affrontiamo i nostri mostri? qual è il tuo supereroe preferito? chi è la mamma del sole?...

L'appuntamento è per domenica 19 maggio, a Capua o nelle vicinanze, in una sede la cui ubicazione potrà essere conosciuta dalle persone interessate – come pure l'orario preciso, probabilmente le 18.00 – telefonando o inviando un sms al 3479575971, o contattando Marco Palasciano in facebook.


Ricordiamo che il laboratorio è completamente gratuito; che è possibile inserirsi in qualsiasi momento del suo percorso; e che ogni puntata si articola, generalmente, in un primo tempo di lezione-spettacolo e un secondo tempo di giochi comunicativi e sperimentazioni teatrali, scrittorie, musicali ecc.

In http://palasciania.blogspot.com si potrà leggere di volta in volta il resoconto delle puntate precedenti e l’annuncio delle successive.

Nessun commento:

Posta un commento