20 novembre 2010

Pei trent'anni di Andy un septiacrostico

MARCO PALASCIANO

SONETTO
IN SETTE ACROSTICI
VERTICALI
PER IL XXX COMPLEANNO
DI ANDY VIOLET


Voi, eccellentissimo uomo dotto lanciato nei trent’anni, età che suole inquietare, oggi direte: «Ah! addio, poesia dei vent’anni! orsú! si apre un libro nuovo della mia vita, un tomo innovatore. Anni Dieci del XXI secolo, orsú, portate a erezione completa tutti gli alberi di grano del paradiso che durante la gioventú sono andato seminando notte e giorno nel mio io, teatro di ybris facile ai mostri, per allestirvi un novello paradiso terrestre bello verde; e di quei grani speziamo odio, amore, vita e morte». «Viva!», brindo io: nelle mie piú profonde arterie, vene e capillari naviga come uno yacht, spargendo dolci effluvi, il bianco globulo dell’onore che mi viene dal conoscer Voi, bel languidone d’un uomo-orso; e mentre esso procede, ecco manifestarsi le presenti rime, che Vi vogliono dire «Tanti auguri».


«Ah!», Voi, eccellentissimo dott’omo
negli inquietanti thirty years lanciato,
direte öggi; «adieu, ventenne Erato!
yeah! libro nuovo, innovatore tomo.

Va’, ergi, duemiladieci, ogni aframomo
in the youth live noctidieseminato
ond’avere verd’Eden-duplicato
là nell’io, teratofilo ybrisdromo;

e droghiamone ödio, amore, vita,
thanatità». «Yoohoo!», libo: nell’ime
arterie, vene e dotterelli olendo

nàtami il (tipo yacht) leücocita
dell’onore ävuto Voi esperiendo,
yeti languens; nell’ir, tantaugurime.

Nessun commento:

Posta un commento