20 gennaio 2010

Calvi Risorta e i «Boschi» palasciànii

Domenica prossima, 24 gennaio 2010, il nostro poliartistico Presidente – Marco Palasciano, ça va sans dire – darà attorialissima lectura del suo saggio-racconto I boschi ombrosi e l'arte del'oblio durante un polimorfo ma non perverso evento che avrà inizio alle ore 18.00, in Calvi Risorta (CE), presso la Piccola Libreria 80 mq, in viale Indipendenza 61.

Che evento? la presentazione del libro di vignette che Simona Bassano di Tufillo – nostra nobilissima Socia Ornamentale lodevolmente attiva, tra l'altro, nella lotta alla disinformazione in tema ambientàle – ha dedicato alla questione della cosiddetta emergenza rifiuti: Star Trash. Sacchetti in mondovisione, ed. Lavieri. Per l'occasione si inaugurerà nella libreria nana una mostra di gigantografie d'alcune delle vignette suddette. E qualcuna novissima, seduta stante, ne creerà l'artista, armata di cartoni e pennarelli.

Di Star Trash la postfazione, Il cielo stellato ncopp' 'a munnezza, è del Maestro Palasciano, ancóra;  il quale ha però in séguito abiurato sia allo stile sia al tono di quel testo (da cui, intanto, ebbe a ricavar la lirica Visita a una discarica illegale di ceneri tossiche nella campagna tra Napoli e Caserta, edita infine nel volume collettaneo Mundus. Poesie per un'etica del rifiuto, ed. Valtrend): ecco perché domenica darà lectura non del Cielo stellato, bensì dei Boschi ombrosi, ch'è un'operetta assai più raffinata.



Interverranno inoltre all'evento calvinorisortense Marianna Sansone, curatrice del sito EcoNote.it, e Vincenzo Cenname, sindaco di Camigliano, città dal comportamento particolarmente virtuoso in àmbito rifiutìl-smaltimentale, per la qual cosa è stata premïata.


Nessun commento:

Posta un commento