13 luglio 2009

Incroci di scrittori veri e falsi

A proposito di «tout se tient», sintagma che chiudeva il post di dianzi, mirate che cosa si dice del nostro umilissimo Presidente, nel blog della fantomatica Fondazione Elia Spallanzani!:




Tutto si tiene. Tempo fa incrociammo casualmente mister Marco Palasciano ed oggi riincappiamo nel singolare personaggio, che con lodevole ritardo ha aperto un blog. Trattasi all'evidenza di un folle e di un maniaco, di infantile egotismo, di cui ignoriamo l'opera e che però a pelle ci sta simpatico (basta guardare questo).

13 giugno 2009

«Massoneria degli Spostati»: sarebbe l'Accademia Palasciania – nell'ottica, simpatica ancorché riduttiva, degli spallanzanisti. Quanto a Elia Spallanzani, chi era costui? Non era, non fu; trattasi all'evidenza d'uno scrittore immaginario. Qui la sua pseudobiografia.

Cogliamo l'occasione, più che mai a proposito, per annotare che il Palasciano è stato di recente invitato a contribuire – ma poi per sovrapposti impegni e distrazioni non ha contribuito (del che sï è pentito) – all'interessante volume di schede pseudobiografiche
Enciclopedia degli scrittori inesistenti, ed. Boopen LED, 2009 (prossima presentazione il 17 luglio, ore 20.00, alla libreria Jonathan Livingston di Sant'Agnello, frazione di Sorrento). Volume che raccoglie i contributi d'un centinaio d'esistenti autori, dei quali la lista completa è qui leggibile, e tra i quali si ha il piacere di ritrovare diversi nostri Soci Ornamentali e altri personaggi entrati nella Storia per avere, più o meno scientemente e fruttiferamente, interagito con Marco Palasciano.

Citiamo innanzitutto, tra quei cento, tre suoi benefattori: Edgardo Bellini*, Matteo B. Bianchi**, Andy Violet***.

Indi tre che, col Palasciano, furono coautori del mosaico narrativo
Napoli per le strade, ed. Azimut, 2009: Maurizio de Giovanni****, Davide Morganti, Angelo Petrella.

Indi cinque coautori con lui, e col suddetto Petrella, dell'accozzaglia di poesie
Una piazza per la poesia. Antologia 2007, ed. Il portico, 2008: Tiziana Brondi, Giancarlo Marino, Aldo Putignano, Rossella Tempesta, Licia Vetere (Marino e Putignano, del gruppo Homo Scrivens – sic –, son anche i curatori dell'Enciclopedia).

Parteciparono a seminari ecc. col Palasciano i suddetti Bellini e Violet nonché, una volta e mai più, Luigi Pingitore*****.

Citiamo infine i due giovani autori Gabriele Stasino e Alessio Strazzullo, colleghi di studi del Palasciano – al pari del Marino – in Lettere moderne all'Università Federico II; coi quali si trovò almeno una volta a fare la pappa e fare bla bla intorno a un tavolino.

Sono insomma quattordici gli autori della suddetta
Enciclopedia le cui vite si sono significativamente incrociate perlomeno in un punto con la vita del nostro Presidente; e dunque, con quella della nostra Accademia. È utile il saperlo? Forse no. Ma oramai il post è qua; e durerebbe fatica, invero, il cancellarlo, a noi, più di quanta durò l'averlo scritto.



* Nel 2009 insignito dall'Accademia, vedi qui, di un attestato di merito per il suo contributo alla carriera artistica di Marco Palasciano. Qui Bellini introduce la lectura palascianesca milanese del 2008, la cui organizzazione è stata il culmine della sua eccellente e disinteressata opera promozionale. Palasciano è per Bellini «uno dei più geniali poeti contemporanei», il cui «vertiginoso e spettacolare dominio della parola» «conduce a esiti di commovente bellezza» (da un'email di Bellini adunatoria, non adulatoria). Qui una vecchia, magnifica intervista.

** Che fu tra «coloro che, per ovviare all'accidia dell'Autore, manu propria recarono il printato delle Prove sul tavolo di questa o quella casa editrice, con meno effetto che affetto, in terra manzoniana» (Marco Palasciano, Prove tecniche di romanzo storico, ed. Lavieri, 2006, pag. 4); per la precisione, Bianchi tentò, con Piero Gelli, del pari gentilissimo, di fare pubblicare il capolavoro giovanile palascianesco dalla Baldini & Castoldi; ma il loro giusto entusiasmo incontrò l'opposizione di non ragioniam di quali esseri ciechi alla luce dell'arte, perché avvezzi alle tenebre del lucro.

*** Qui, e qui, qualch'esempio di ciò ch'egli usa dire di Marco Palasciano.

**** Le cui affettuose e disinteressate parole, in Facebook pubblicate il mese scorso,  ci commuovono e onorano; vedi nota ** di quest'altro post.

***** Coprotagonista del seminario Perché la visione si racconti, tenutosi nel 2006 nell'Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Federico II, a cura di Francesco de Cristofaro (per un documento visuale vedi qui).

Nessun commento:

Posta un commento