Comunicato stampa sulla puntata n. 5 de La selva infinita. Vi preghiamo di pubblicarlo ovunque; e grati vi saremo, in eterno e all'estremo.
Allontanandosi un poco piú del solito da Capua, l'Accademia Palasciania terrà in costiera amalfitana il nuovo incontro – come sempre a ingresso gratuito – de "La selva infinita", XIII festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia.
La puntata n. 5, dall'ibrido titolo "Vaghe stelle dell'Orsa sul
giardino di Klingsor", si terrà all'interno dell'evento "Infinito Leopardi", organizzato dal Comitato letterario "Leopardi e Napoli, legame indissolubile" e dalla casa editrice Media Leader,
col patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravello, a celebrazione del 221° compleanno di Giacomo Leopardi. L'appuntamento è nei Giardini del
Monsignore (Ravello, viale Richard Wagner 4) sabato 29 giugno alle ore 18.30.
A tale ora avrà inizio "Infinito Leopardi" (da non confondere con l'evento omonimo – da Cose d'Interni Libri – al quale un mese prima si è gemellata la puntata n. 1 de "La selva infinita"). Dopo il saluto dell'assessore Ulisse di Palma, si alterneranno gli interventi di Agostino Ingenito, Lorenza Rocco Carbone, Carlo Di Lieto, Roberto Russo, Marco Scicchitano e Marcello Manna (intervento musicale) per quindi lasciare il campo, dulcis in fundo, a Marco Palasciano.
La sua lezione-spettacolo includerà la lettura di "Alla
luna" (essendo imminente il 50° anniversario della missione Apollo 11), de "Le ricordanze" e di altri canti o frammenti di canti di Leopardi, intrecciata alla trattazione di temi quali l'illusorietà dei giardini delle delizie – dalla vita stessa, secondo le "Seniles" di Petrarca, allo Zaubergarten del "Parsifal" wagneriano – nonché la contrapposizione tra la visione del mondo leopardiana e idee come quella del «migliore dei mondi possibili», o altre anche più vecchie, recuperate dall'Accademia Palasciania come basi di una filosofia incentrata sul rapporto fra essere, amore e gioco.
Ricordiamo che per partecipare non vi è necessità di aver seguito le puntate precedenti; e che il programma completo del festival-laboratorio è consultabile nel blog dell'Accademia, palasciania.blogspot.com. Per ulteriori informazioni, e/o per unirsi alla "spedizione" per Ravello del 29 giugno (da Capua la partenza sarà alle ore 15.30), contattare il 347 957 5971 o Marco Palasciano in Facebook.
Nessun commento:
Posta un commento