24 maggio 2019

28 maggio: «Il confine impossibile»

Comunicato stampa sulla puntata n. 1 de La selva infinita. Vi preghiamo di pubblicarlo ovunque; e grati vi saremo, in eterno e all'estremo.

L'«ermo colle» e la siepe dell'Infinito.

A Capua e dintorni, dal 28 maggio al 27 luglio 2019, l'Accademia Palasciania terrà il XIII festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia "La selva infinita": nove incontri a ingresso gratuito, otto dei quali consisteranno in altrettante lezioni-spettacolo integrate da momenti di laboratorio ludico, affettivo, biografico e teatrale cui chiunque potrà partecipare, mentre l'ultimo sarà la "Festa di fine anno accademico dell'Accademia meno accademica del mondo".

Il nuovo festival-laboratorio sarà un «viaggio silvestraordinario» fra boschi stregati e orti paradisiaci, onirici mostri interiori e metafisiche stelle polari, svolte catastrofiche e illuminazioni salvifiche; fra mito e vita, eros e phobos, logos e ludus, con tanto di esplorazioni immaginarie del nostro mondo psichico e improvvisazioni da teatro della fiaba. Difatti al termine del precedente festival-laboratorio, "Ortelius Room", si è tenuto un sondaggio su quale delle sue diciotto lezioni-spettacolo si sarebbe potuta ampliare a costituire il successivo; e la scelta è caduta su "Nel punto x del cammin di nostra vita", che recava come sottotitolo "Ognuno ha in cuore la sua selva oscura".

Dato il tema silvestre, col sopraggiungere dell'estate gli incontri si terranno generalmente all'aperto. I partecipanti stessi potranno proporre, di settimana in settimana, nuove sedi provviste di giardino o con vista su una pendice boscosa. Ancóra in interni invece la puntata n. 1, "Il confine impossibile", che celebrerà il duecentesimo anniversario della più celebre poesia di Giacomo Leopardi – "L'infinito" – in collaborazione con Cose d'Interni Libri, alle ore 18.30 di martedì 28 maggio, nella sede della libreria (Capua, corso Gran Priorato di Malta 88). Consisterà in una lezione-spettacolo di Marco Palasciano, e sarà seguìta alle ore 19.30 da un altro incontro anch'esso dedicato a "L'infinito": "Infinito Leopardi", a cura di Mariastella Eisenberg, ospiti le poetesse Floriana Coppola, Ketti Martino, Anna Mozzi, e il gruppo Voci Confinanti (Maria Pia Dell'Omo, Antonio Di Lorenzo, Milena Di Rubbo, Alfredo Martinelli).

Quanto a "La selva infinita", il programma completo delle nove puntate è consultabile nel blog dell'Accademia Palasciania, palasciania.blogspot.com. Per ulteriori informazioni contattare il 347 957 5971 o Palasciano in Facebook.

1 commento: