26 settembre 2013

Grande festa poetica a Teano

Sabato 28 settembre ore 21.00
Masseria Cantina
(Teano, strada provinciale 329, km 6)

Accademia Palasciania
presenta
 
Tanto per cambiare
Uno, Nessuno e 100.000 poeti


In tutto il mondo, il 28 settembre si terrà la terza edizione del mega-reading 100,000 Poets for Change (Centomila poeti per il cambiamento). Dalle Americhe all’Africa, dall’Oceania all’Eurasia, saranno circa mille le location coinvolte; in Italia una ventina, e fra queste Teano. Qui, nella Masseria Cantina, dove in contemporanea si celebrerà il compleanno del padron di casa Emiliano D’Angelo vincitore del Premio di Poesia “Città di Acqui Terme”, l’Accademia Palasciania – a inaugurazione del proprio «anno accademico di nulla accademia» – presenterà l’evento Tanto per cambiare. Uno, Nessuno e 100.000 poeti (dove «Nessuno» sta per «Ulisse»), con sul palco Marco Palasciano e forse il trio dei Quattro gatti di Schrödinger (la cui presenza è probabile al 50%).

Anche gli spettatori potranno intervenire, con letture di brani dai loro libri di poesia preferiti, sia propri sia altrui, sia classici sia contemporanei. Tutti, inoltre, sono invitati a portare in dono quanti più libri possano, se hanno da darne via (purché non scolastici): saranno consegnati all'associazione Open, per la biblioteca pubblica che sta allestendo a Villa di Briano e che conta già circa diecimila volumi.

Nel corso dell'incontro, infine, sarà presentato il programma delle dodici lezioni-spettacolo che Marco Palasciano terrà nell'arco dei prossimi tre mesi – gratis come al solito – a Capua, in piazza dei Giudici, nel Palazzo della Gran Guardia. Qui alle ore 17.55 di domenica 6 ottobre si terrà la prima puntata del nuovo festival di scienza, filosofia, gioco e poesia dell’Accademia Palasciania.
Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento