6 ottobre 2012

Comunicato sull'avvio di «Euristicon»

Accademia Palasciania
in collaborazione
con Libreria Guida Capua

e Cooperativa culturale Capuanova
presenta

EURISTICON
LE NOZZE DI RAGIONE E FANTASIA

con Marco Palasciano

Dodici lezioni-spettacolo a ingresso gratuito

Prende il via a Capua il terzo seminario enciclopedico palascianiano, Euristicon, dopo De magna rota rerum humanarum (2010) e De natura mundi (2011). Un nuovo viaggio straordinario tra scienza, filosofia, gioco e poesia con per guida il proteiforme ingegno capuano, che alternerà le sue performance tra la sala eventi di Palazzo Lanza (corso Gran Priorato di Malta 25) e quella di Palazzo Fazio (via Seminario 10) secondo il seguente calendario (per i titoli vedi qui). Orario: sempre le 21.30.

I. Lunedì 8 ottobre a Palazzo Fazio
II. Domenica 14 ottobre a Palazzo Lanza
III. Lunedì 22 ottobre a Palazzo Fazio
IV. Lunedì 29 ottobre a Palazzo Fazio

V. Domenica 4 novembre a Palazzo Lanza
VI. Domenica 11 novembre a Palazzo Lanza
VII. Lunedì 19 novembre a Palazzo Fazio
VIII. Domenica 25 novembre a Palazzo Lanza

IX. Lunedì 3 dicembre a Palazzo Fazio
X. Domenica 9 dicembre a Palazzo Lanza
XI. Lunedì 17 dicembre a Palazzo Fazio
XII. Sabato 22 dicembre a Palazzo Lanza

Le prime due puntate consisteranno in una preziosa sintesi del seminario dell’anno precedente, De natura mundi. L’interpretazione del mondo in ottanta giorni:

– lunedì 8 ottobre a Palazzo Fazio il meglio delle lezioni De magna rota rerum humanarum (sulla ruota assiologica palascianiana, «giocattolo filosofico» che nei suoi sedici spicchi sintetizza il mondo); Viaggio al fondo dell’universo (sui mondi allegorici del poema dantesco e opere analoghe); Viaggio al fondo dell’anima (sulla follia); Gli esordi del caos (laboratorio di scrittura); Il ritorno di Astrea in astronave (contro il pensiero postmoderno e pro un nuovo Rinascimento);

– domenica 14 ottobre a Palazzo Lanza il meglio di De vulcani eloquentia (laboratorio di scrittura avanzato); Chrisztomania (sul Vangelo restituito alla realtà umana); The Doctor and the Robots (su anima e corpo); Il mirino di Amleto (laboratorio teatrale); Alla base di tutto non c’è il Nulla ma il Tutto (sulla possibilità di una religione fondata sulla ragione); La finestra sul paradiso (sul mondo tra diecimila anni).

Nessun commento:

Posta un commento