15 novembre 2011

Dal Vangelo ai nuovi farisei

Comunicato stampa su Chrisztomania, ottava lezione-spettacolo di De natura mundi. Vi preghiamo di copiarlo, incollarlo e pubblicarlo ovunque; e grati vi saremo, in eterno e all'estremo.


Fotogramma dal Vangelo secondo Matteo (1964) di Pier Paolo Pasolini.


Prosegue con l’ottava delle sue dodici puntate a ingresso gratuito il seminario-spettacolo “De natura mundi. L’interpretazione del mondo in ottanta giorni”, a cura dell’Accademia Palasciania (in collaborazione con Associazione culturale Architempo, Cooperativa culturale Capuanova, Libreria Guida Capua e Librerie Uthòpia). Un viaggio straordinario tra scienza, filosofia, gioco e poesia con per guida Marco Palasciano («autentico genio delle parole e del pensiero», nella definizione del filosofo Franco Cuomo), che alterna le sue lezioni tra le sale di due dei piú prestigiosi palazzi di Capua.

Alle ore 21.30 di lunedí 21 novembre, a Palazzo Fazio (via Seminario 10) si terrà “Chrisztomania” (titolo ispirato a “Lisztomania” di Ken Russell), lezione-spettacolo articolata in due parti ben diverse per tono: intensamente drammatica la prima, sulle origini del cristianesimo; satirica la seconda, sull’ipocrisia dei falsi cristiani. Lo spettatore verrà immerso nella realtà umana del Vangelo e, di contro, nella disumanità surreale degli «scribi e farisei» di prima e dopo l’editto di Tessalonica, partendo dall’ispirazione che spinse Gesú di Nazareth a predicare l’amore universale e finendo con la sua doppia crocifissione: a opera dei sicari quella del corpo, a opera dei vicari quella delle idee. Idee di cui piú avanti si assisterà alla resurrezione.

Delle quattro ultime puntate di “De natura mundi”, le due dispari si terranno a Palazzo Lanza (corso Gran Priorato di Malta 25) una domenica sí e una no, e le due pari a Palazzo Fazio un lunedí sí e uno no. Si veda il programma completo in http://palasciania.splinder.com/post/25642034/. Ci saranno tra l’altro una serata di laboratorio teatrale e un compendio di storia del futuro.

Nessun commento:

Posta un commento