22 settembre 2011

Nel decennale della Grande Ruota


Ricorre oggi, 22 settembre 2011, non solo il compleanno d'una Rosa rosarum nostra colendissima Socia Ornamentale (qui e qui dei vecchi versi genetliaci per lei composti dal nostro Presidente; il quale ora, ahinoi, con l'evento di posdomani da parare non ha avuto né la testa né il tempo per un sonetto nuovo [aggiornamento: vedi qui]), ma anche il decimo anniversario della formulazione da parte di Marco Palasciano della prima versione della sua Ruota. Come riporta la Palascianopedia, quella «prima idea, rozzamente storicistica», si trova documentata nel diario palascianesco del 22 settembre 2001.

Questo l'incipit dell'annotazione: «La tavola cromatica zodiacale mi ispira a un tratto potentemente una correlazione precisa tra il susseguirsi ciclico dei colori e la ciclicità della storia». Colori la cui ruota, successivamente, non avrà più alcuna corrispondenza univoca con la Ruota palascianiana; puro arbitrio ornamentale saranno quelli usati per l'acrilico su tela del 2010 che la illustra, e che potete vedere nella foto qui sopra.

La Ruota palascianiana ha subìto negli anni, infatti, una complessa evoluzione, sia formale sia di significati, che dalla primitiva articolazione in dodici settori l'ha portata infine agli attuali sedici.

Della sua speculazione intorno a un tale «giocattolo» filosofico, il Maestro Palasciano ha cominciato l'autunno scorso a divulgare i risultati provvisori nel corso di apposite pubbliche conferenze, a partire dal ciclo di otto «lezioni-spettacolo» di La Grande Ruota delle Umane Cose (De Magna Rota Rerum Humanarum), che ha consacrato la Ruota palascianiana come la struttura base intorno alla quale l'ormai più sistematico che euristico Presidente della nostra un tempo euristicissima Accademia ha da sistematizzare la propria filosofia.

Ed ecco i link alle sei voci che attualmente la Palascianopedia dedica alla Ruota e alle opere ed eventi a essa collegati, se qualche cosa in più
v'interessa saperne:

Ruota palascianiana
prima idea della Ruota palascianiana
evoluzione della Ruota palascianiana
Paradigmo ovvero Hypnerotomachia Palasciani
I dieci mondi dell'umano spirito
La Grande Ruota delle Umane Cose (De Magna Rota Rerum Humanarum)

Nessun commento:

Posta un commento