29 settembre 2011

Parte il due ottobre «De natura mundi»

L’Accademia Palasciania
in collaborazione con
Associazione culturale Architempo
Cooperativa culturale Capuanova
Libreria Guida Capua
Librerie Uthòpia
presenta


Marco Palasciano

in

DE NATURA MUNDI
L’INTERPRETAZIONE DEL MONDO
IN OTTANTA GIORNI




Dodici lezioni-spettacolo
a ingresso libero

Tra Palazzo Fazio e Palazzo Lanza
da ottobre a dicembre
2011

[Cliccare
qui per il programma completo]
Foto di Antonio Calamo
Marco Palasciano. Foto di Antonio Calamo.Prende il via a Capua il 2 ottobre De natura mundi, l’atteso prosieguo del seminario di Palasciano del 2010 La Grande Ruota delle Umane Cose (De Magna Rota Rerum Humanarum). Un viaggio straordinario – finiti i decenni bui del postmoderno – attraverso la visione del mondo caratteristica dell’incipiente nuovo Rinascimento, e in particolare dell’artista e pensatore campano; il quale alternerà le sue lezioni tra la sala eventi di Palazzo Fazio (via Seminario 10) e quella di Palazzo Lanza (corso Gran Priorato di Malta 25), intrecciando mille fili policromi di scienza, filosofia, gioco e poesia. Un'aurea medicina spirituale per chi è stanco di vivere tra gli inganni e soffrire senza senso.

Si inizia con
De Magna Rota Rerum Humanarum: la sistemazione delle pratiche e dei valori umani nella Ruota palascianiana, preziosa riduzione – divisa in due parti – del corpus di otto lezioni dell’anno precedente. La prima parte si terrà a Palazzo Lanza domenica 2 ottobre (argomenti: Scienza vs Religione, Filosofia vs Trogolo, Cultura e comunicazione vs Selva, Ordine e filantropia vs Crimine), mentre la seconda parte si terrà a Palazzo Fazio lunedí 10 ottobre (argomenti: Eros e affettività vs Repressione, Arte vs Burocrazia, Gioco vs Mercato e politica, Magia vs Tecnica), sempre alle ore 21.30.

Delle dieci lezioni successive, metà si continuerà a tenere
a Palazzo Lanza una domenica sí e una no (16 e 30 ottobre, 13 e 27 novembre, 11 dicembre) e l’altra metà a Palazzo Fazio un lunedí sí e uno no (24 ottobre, 7 e 21 novembre, 5 e 19 dicembre). La dodicesima puntata si concluderà alle 0.00 del 20 dicembre, fra brindisi e peana, al fine di toccare l’ottantesimo giorno e cosí giustificare il sottotitolo verniano dell’evento.

Tutti gli aggiornamenti su De natura mundi, e le segnalazioni di eventuali variazioni nel programma, saranno pubblicati sul presente blog.

Nessun commento:

Posta un commento