20 dicembre 2010

Trionfa al Trip «Mentre l'Eurasia esplode»

Si è tenuto la sera di domenica 19 dicembre 2010 a Napoli, presso il Trip di via Martucci, il ricco evento La sorte dell'ironia, protagonista il Revenaz Quartet, ensemble neodadà ecc. (che si compone del nostro Luca Iavarone, dei fratelli Petrella, di Roberto Porzio e di Andrea De Fazio) di cui già qui dicemmo; leggete e immaginate.

In programma, inoltre: un'esibizione del percussionista e cantante Pino Ruffo (musica napoletana e multietnica), conclusa da una questua, a ouverture dell'evento; e, tra una quartettata e l'altra, un excerptum della soap-opera teatrale
La telenovela – prodotta dall'associazione Artefia, con Roberto Caccioppoli (anche autore del comicissimo testo), Roberta Errico e Livio Montanaro – nonché cinque letture d'altrettanti lettori.

Tra questi ultimi, Veronica Serena Valli ha letto un pezzo di Melissa Panarello; avevano invece proprie prose da proporre Olga Campofreda (all'orgia d'un papi una liceale scoppia a cacare per terra, diarroica, e tutti ci scivolano e sguazzano), Angelo Elle (Babbo Natale si converte all'estrema destra), il nostro Andy Violet (cabaret) e il nostrissimo Marco Palasciano.

Che in una quattordicina di minuti ha dato esilarante e plauditissima lettura di
Mentre l'Eurasia esplode (dove la vibrante protesta d'una quattordicenne per il sequestro del suo dildo nuovo finisce in tragedia), settimo d'una serie di otto suoi racconti grottesco-iperbarocchi costruiti a partire da altrettanti incipit romantico-minimalisti della gentile conterranea Giusi Marchetta (incipit concepiti per il concorso Blusubianco, al quale il nostro Presidente non partecipò, non nutrendo alcun interesse per i premi in palio – un attestato della Scuola Holden, l'invito a un party e la pubblicazione – e spiacendogli sommamente, del regolamento concorsuale, l'esplicito divieto di scrivere alcunché di blasfemo e d'osceno). 

Dopodiché, i cinque del Quartet hanno deciso che la prossima volta si esibiranno con per ospite lettore il solo vate capuano. Ciò il 15 gennaio 2011, ad Agnano, presso la sala 3 del Duel Beat.

Nessun commento:

Posta un commento