Louis David, La morte di Socrate (1787).
«Stev magnann, e agg vist nu poc d' 'o film su sant'Agostino d'Ippona ghiut in onda stasera su Rai 1», ci narrava poc'anzi un nostro gentile accademico, «e m'è ghiut stuort u vuccon: nientemeno, sti gnurant 'e sceneggiator hann mis mmocc a Agostin sta fras!: "Ho visto un'edizione delle opere complete di Socrate, però costava molto". Cose 'e pazz! e chist foss nu film ncopp 'a storia d' 'a filosofia? ma facitm 'o piacer, ghiat a zappà!»*.
Certo, è notorio che nullo scritto Socrate lasciò; ma in verità, il fallo fu nell'orecchio del nostro sodale, che intese Socrate per Isocrate, e non nella penna negli autori del pur per altri versi discutibile film di propaganda chiesastica Sant'Agostino (dialoghi da telenovela, personaggi piatti come in un cartoon... insomma la solita pastura buona a che vi si pasca la star della filastrocca di poc'anzi).
Isocrate. |
Quanto alla qualità media delle fiction generaliste, e più in generale della televisione per le masse, e più in generale del masscult (con la sua subdola codetta, il midcult), certo non c'è da meravigliarsi: banale è dir che la banalità ha sempre predominato sul mondo in tutti i campi, tempi e territori. Ma, a consolatio, pènsisi: la luce del genio non risalterebbe, se non fosse circondata dalle tenebre e penombre dell'altrui mediocrità intellettuale, artistica e spirituale. Grazie, gente.
* «Ero intento alla cena, e ho assistito a un frammento del film su sant'Agostino d'Ippona andato in onda stasera su Rai 1, talché m'è andato il boccone per traverso: nientemeno, quegli sceneggiatori ignoranti hanno fatto pronunciare ad Agostino la seguente frase!... Cose da pazzi! e questo sarebbe un film d'argomento storico-filosofico? ma fatemi il piacere, andate a zappare!».
** Francesco Arlanch (già sceneggiatore delle fiction San Pietro, Chiara e Francesco, Paolo VI, Giovanni Paolo II ecc.).
*** Christian Duguay (già regista, tra l'altro, di Screamers: Urla dallo spazio e Human Trafficking: Le schiave del sesso).
**** A pronunciare la battuta sulle opere di Isocrate è Alessandro Preziosi.
***** Una coproduzione internazionale Rai Fiction, Rai Trade, Lux Vide, Eos Entertainment e Grupa Filmowa Baltmedia.
Nessun commento:
Posta un commento