12 maggio 2015

Bicentenario: eventi maggio-giugno

Stanno per iniziare le celebrazioni del bicentenario della nascita di Ferdinando Palasciano (13 giugno 1815 - 28 novembre 1891). Di séguito, compreso tra i due fregi uguali con Apollo e le Muse, è il calendario degli eventi che si terranno in Capua dal 23 maggio al 13 giugno 2015, a cura dell’Accademia Palasciania, dell’Associazione Ferdinando Palasciano e della Croce Rossa Italiana.

Aggiungiamo, prima e dopo, i dati relativi a tre eventi dedicati a Palasciano che si terranno pure tra maggio e giugno ma in Napoli, due a cura della Pro Loco di Capodimonte e uno a cura del comitato Napoli e Leopardi in collaborazione con le due accademie palascianiane capuane.

Seguiranno altri eventi, in Capua e in Napoli, fino a dicembre 2015; tra essi le undici puntate del novissimo festival capuano di scienza, filosofia, gioco e poesia Le 77 meraviglie dell’Ottocento palascianiano (vedi qui).
    Mercoledì 20 maggio ore 16.30
    Capodimonte
    Aspettando Palasciano, passeggiata fotografica con partenza dalla Porta Grande del Bosco di Capodimonte, gratis esclusi i biglietti di musei e siti culturali; prenotazione obbligatoria via capodimonteattiva@gmail.com; per ulteriori informazioni vedi qui.
    Sabato 23 maggio ore 18.30
    Chiesa dei Santi Rufo e Carponio (corso Gran Priorato di Malta)
    Lectura Dantis di Marco Palasciano in occasione del 750° anniversario della nascita di Dante, con raccolta fondi pro celebrazioni del bicentenario palascianiano; per il resoconto vedi qui.

    Sabato 30 maggio ore 18.30
    Palazzo Lanza (corso Gran Priorato di Malta)
    Nell’àmbito dell’Anteprima di Capua il Luogo della Lingua Festival, conferenza-spettacolo di Marco Palasciano Ferdinando Palasciano nella letteratura e distribuzione gratuita del libro Un souvenir di Capua nel bicentenario della nascita di Ferdinando Palasciano; vedi qui.

    Domenica 7 giugno ore 10.45
    Ospedale “Ferdinando Palasciano” (via Ferdinando Palasciano)
    Inaugurazione di un busto di Ferdinando Palasciano, opera in gesso di Angelo Maisto, a sostituzione del vecchio busto in bronzo sparito nel 2013; vedi qui.

    Venerdì 12 giugno ore 17.00
    Piazza dei Giudici
    Dimostrazioni della Croce Rossa Italiana in tema di manovre di disostruzione delle prime vie aeree nei soggetti in età pediatrica e altre attività.

    Venerdì 12 giugno ore 20.00
    Strade del centro storico
    Fiaccolata della Croce Rossa Italiana con partenza da piazza dei Giudici e conclusione in via San Michele a Corte, presso il luogo natale di Ferdinando Palasciano.

    Sabato 13 giugno ore 9.00
    Municipio (piazza dei Giudici)
    Giornata di studi in onore di Ferdinando Palasciano con interventi di Silvano Franco, Luigi Mascilli Migliorini, Giuseppe Palasciano, Giovanni Piccirillo, Antonello Pisanti e Anna Solari Garofano Venosta.

    Sabato 13 giugno ore 13.00
    Municipio (piazza dei Giudici)
    Intitolazione dell’aula consiliare a Ferdinando Palasciano con scopertura di una targa in marmo.
    Domenica 14 giugno ore 10.30
    Capodimonte
    Buon bicentenario, Palasciano!, passeggiata fotografica dalla Porta Piccola del Bosco di Capodimonte fino alla Torre del Palasciano, con aperitivo a cura del b&b La Torre di Rò; prenotazione obbligatoria via capodimonteattiva@gmail.com; per ticket e ulteriori informazioni vedi qui.

    Lunedì 29 giugno ore 19.00
    Cappella della Fondazione Vico (Napoli, via San Gregorio Armeno) 
    217° genetliaco di Giacomo Leopardi, in gemellaggio con le celebrazioni del bicentenario palascianiano, perno l'amicizia tra Ferdinando Palasciano e Antonio Ranieri; vedi qui.

Nessun commento:

Posta un commento