9 novembre 2018

Giochi teatrali, letterari e vari

Comunicato stampa sulla puntata n. 6 di Ortelius Room. Vi preghiamo di pubblicarlo ovunque; e grati vi saremo, in eterno e all'estremo.


Continua a dipanarsi come un filo multicolore tra le sedi più diverse – palazzi nobiliari e centri sociali, chiese e bar, librerie e giardini d'infanzia – il dodicesimo festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia "Ortelius Room. Qui inizia il viaggio nella conoscenza alla ricerca dell'inconoscibile". La sua puntata n. 6 si terrà – a ingresso gratuito come sempre – alle ore 18.45 di domenica 11 novembre presso Palazzo Fazio (Capua, via Seminario 10), vedendo l'Accademia Palasciania in collaborazione con l'associazione Capuanova ancora una volta, per l'esattezza la cinquantesima.

La lezione-spettacolo di Marco Palasciano avrà per titolo "Amleto e Salomè. Riscritture, contaminazioni, sintesi inattese". Nella prima parte si tratterà principalmente di narrativa combinatoria, fra giochi di trasposizione e di ibridazione, sia in campo letterario sia in quelli della regia teatrale e cinematografica. In particolare si immaginerà cosa accadrebbe «se della Galilea l'empio Tetrarca / coincidesse col re di Danimarca». Nella seconda parte si allestirà sul palcoscenico un intero spettacolo, senza altri spettatori che i guitti stessi, da improvvisare su di un canovaccio elaborato a partire dai 12 elementi proposti dal pubblico la settimana scorsa. Tutte le persone presenti potranno cimentarsi come attori, comparse, musicanti, costumisti e scenografi.

Ricordiamo che per partecipare a "Ortelius Room" non vi è necessità di aver seguito le puntate precedenti. Per il programma completo vedi palasciania.blogspot.com.

Nessun commento:

Posta un commento