2 novembre 2018

Commuovere, allegrare, affraternare

Mercoledì 31 ottobre si è tenuta in Succivo, presso la Parrocchia della Trasfigurazione, per la durata di circa due ore e alla presenza di 9 partecipanti, Circo Universo. Il cammello parlante e altri racconti meravigliosi, la puntata n. 4 di Ortelius Room. Qui inizia il viaggio nella conoscenza alla ricerca dell'inconoscibile, dodicesimo festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia.

La puntata n. 5 (vedi qui) si terrà – sempre gratis – domenica 4 novembre alle ore 18.45 a Palazzo della Gran Guardia (Capua, piazza dei Giudici 6), e si intitolerà Sole morituro. Drammaturgia allegorica e fantascienza classica.

La puntata n. 4, intanto, è consistita in una lezione-spettacolo di Marco Palasciano in panni circensi, a presentare i numeri di un circo immaginario: trasposizioni di figure e di episodi esemplari dell'umana vita – reali o allegorici – cavati dalla storia, dalla microstoria, dalla leggenda, dal mito, dalla letteratura, dal teatro musicale e dal cinema, tutti cuciti insieme da un euristico filo d'Arianna che, cogliendo i tratti in comune tra ciascun numero e il successivo, li ha disposti in una sequenza lineare, per guidarci con criterio attraverso la selva sterminata delle millantamila fabulæ onde si compone la fabula mundi.

Di séguito ecco elencati (cliccare sui titoli per approfondire; il simbolo indica dei video) i 32 numeri del «Circo Universo»:

Palasciano in Circo Universo. Foto di Filiberto Serra.
1. Toro Seduto
2. L’orso cavaliere
3. L’uomo piú forte del mondo
4. La bomba di Alamogordo
5. Ada Lovelace e Alan Turing
6. La donna a orologeria
7. Giovanna II d’Angiò e la sua botola
8. La donna gallina
9. Pagliacci
10. Il primo omicida della storia
11. Il cammello parlante
12. Il ciuchino ballerino
13. L’uomo insetto
14. La donna ragno
15. La vecchia misteriosa*
16. L’uomo volante
17. Le sirene
18. Le piú straordinarie chimere**
19. Il violinista aracnodattilico
20. L’uomo senza arti
21. L’uomo elefante
22. La colonna vertebrale di Gideon Mantell e i suoi fossili
23. Il tavolino di Girolamo Segato
24. La creatura di Viktor Frankenstein
25. Gilgàmesh e il vecchio Utnapishtìm
26. La gabbietta della Sibilla
27. Il primo poeta della storia
28. Il pastore canterino
29. L’esperimento di Otto von Guericke
30. Il carro di Achille che trascina il cadavere di Ettore
31. Il Sagittario
32. L’epilogo di Prospero

 Anagrammi inseriti nello spettacolo:
3. Tespio → ospite
9-10. Canio → Caino
10. La comparsa Caino → Marco Palasciano
16. L’Icaro campa sano → Marco Palasciano
32. Caos, clap!, armonia → Marco Palasciano

Note:
* Da un racconto filosofico: «[...] sul fondo di un vicolo cieco davanti al quale era sicuramente già passato, vide un arcolaio, e in simbiosi con esso una tranquilla vecchina che filava e filava [...], seduta su una panca. [...] ― Vecchia, chi sei? ― Senza cessare di girar la ruota, ella rispose con un fosco enigma: ― Aracne all’alba, e intesso il labirinto; allora l’ignoto ti tenta e ti spaventa. Arianna a mezzogiorno, e con un filo t’indico il cammino; allora entri e speri. Àtropo al tramonto, e taglio quel filo prima che tu possa raggiungere l’uscita; allora ti disperi. Penelope a mezzanotte, e dissolvo il labirinto, lasciandoti libero; allora ti perdi. ― E maternamente/matematicamente sorrise. [...]».

** Noi stessi, dacché nel Cretaceo il nostro DNA di proto-topolini marsupiali si ibridò con quello di un virus (vedi qui).

Nessun commento:

Posta un commento