2 dicembre 2017

Dedicato a Eleonora è tutto «Oniricon»

Giovedì 30 novembre – I anniversario della scomparsa di Eleonora Carmelina Bellofiore (1933-2016) – si è tenuta in Capua, a Palazzo Fazio, alla presenza di 16 partecipanti, Al nome bello fra reale e onirico (anagramma di «Eleonora Carmelina Bellofiore»), la puntata n. 10 ed ultima di Oniricon. Appunti per un'enciclopedia delle meraviglie, decimo festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia. L'Accademia Palasciania ringrazia Capuanova e Pro Loco, che hanno ospitato cinque puntate di Oniricon ciascuna (in totale ospitando, negli anni, 48 eventi palascianiani l'una e 37 l'altra).

Possiamo già annunciare che, a grande richiesta, l'Accademia inaugurerà il suo undicesimo festival-laboratorio già nell'inverno 2017-2018, senza aspettare l'autunno 2018.

La puntata n. 10 di Oniricon è intanto consistita nella lettura, durata un'ora circa, di trenta poesie di Marco Palasciano dedicate alla madre Eleonora, e nella festa – con tanto di ricchissimo buffet comunitario – per la consegna dei diplomi del festival-laboratorio. Dai diplomi stessi è stato svelato, a quanti ancora non l'avessero scoperto da soli, quale fosse il gioco nascosto generatore dei temi base delle nove lezioni-spettacolo: a origine di tutto erano le 27 lettere, prese tre alla volta, del nome (il «nome bello fra reale e onirico») Eleonora Carmelina Bellofiore (alla quale, perciò, risulta dedicato tutto Oniricon):
   Elea 
   Onofri 
   Rachele 
   Armageddon 
   Eliogabalo 
   Nabucco 
   Ell
   Ofione 
   Orellana
Ultimo simpatico gioco: nella frase che segue, il rigo in alto (dove il latino «vel» vale «ovvero») è l'anagramma del rigo in basso:

Oniricon è dedicato a mia madre; vel:
io, Dante, creerò la Divina Commedia.

Di séguito è l'elenco delle otto anime gentili che hanno conseguito il diploma di Oniricon, avendo partecipato ad almeno sei delle prime nove puntate. Indichiamo fra parentesi il totale delle rispettive presenze 2009-2017 e, in numeri romani, la quantità di diplomi finora conseguiti.
     9. Gaetano Riccio (48; IV), Francesco Netti (20; I), Annalisa Papale (10; I)
     8. Antonio Faenza (50; IV)
     7. Enrico Cardellino (59; IV), Orlando Limone (22; II), Sossio Bencivenga (10; I)
     6. Alessia Ventriglia (62; VI)
Si ringrazia Marcella Cicala per le foto che seguono.

Bacio accademico. A sinistra il volontario addetto al cerimoniale prepara il diploma da consegnare.

Abbraccio accademico.

Palasciano con dieci dei sedici partecipanti alla puntata.

Frutta per il buffet. C'erano anche dolci, dolcetti, pizzette, casatielli, frittate, formaggi, vini ecc.

Nessun commento:

Posta un commento