Questa settimana il Nuovo festival capuano di scienza, filosofia, gioco e poesia vi propone non uno ma due diversi eventi.
Tutto gratis!


Della puntata speciale non vi diciamo nulla: è a sorpresa. Quanto alla puntata n. 8, tratterà – per cominciare – di mondi alla rovescia e mostri alla sghimbescia, pensiero controintuitivo e dialettica evolutiva, traduzioni sballate e tradizioni svalutate, invitandovi a rompere gli schemi come una vetrata e a buttarvi a testa in giù, ma col piede assicurato a un elastico da bungee jumping: la nóesis, o forse la poìesis, o poi si vede, meglio se bendati.
Nella seconda parte, la logica e l'amore convergeranno a rischiarare un tema più che mai buio per la maggior parte di noi: come possiamo consolare veramente qualcuno che soffre per la scomparsa di una persona cara, cui magari non ha fatto in tempo a dire ti amo? come possiamo noi stessi vincere la paura della fine, o anche solo del cambiamento, nostro e del mondo intorno? che senso ha questo giardino pieno di buche di promesse tradite, e perché non dovrei farla finita già adesso?
Una risposta c'è, ramificata ma unica; e se anche non riusciremo a maturarla nel tempo di un convivio, o di una vita, è matematico che essa sia una Verità Splendente, e non il vuoto Niente, che a dispetto è invocato dalle menti pseudomature.
Nessun commento:
Posta un commento