20 novembre 2013

Nuovi incontri ordinari e straordinari


Questa settimana il Nuovo festival capuano di scienza, filosofia, gioco e poesia vi propone non uno ma due diversi eventi.

Tutto gratis!

Sabato 23 novembre alle 17.55 si terrà una puntata speciale (vedi qui il relativo comunicato di Marco Palasciano) nella splendida chiesa dei Santi Rufo e Carponio (Capua, corso Gran Priorato di Malta 15), antica di quasi mille anni.

Domenica 24 novembre alle 17.55 nel Palazzo della Gran Guardia (Capua, piazza dei Giudici) si terrà la puntata n. 8, con replica lunedì 25 novembre alle 20.55 in sede da definire (info: 3479575971).

Della puntata speciale non vi diciamo nulla: è a sorpresa. Quanto alla puntata n. 8, tratterà – per cominciare – di mondi alla rovescia e mostri alla sghimbescia, pensiero controintuitivo e dialettica evolutiva, traduzioni sballate e tradizioni svalutate, invitandovi a rompere gli schemi come una vetrata e a buttarvi a testa in giù, ma col piede assicurato a un elastico da bungee jumping: la nóesis, o forse la poìesis, o poi si vede, meglio se bendati.

Nella seconda parte, la logica e l'amore convergeranno a rischiarare un tema più che mai buio per la maggior parte di noi: come possiamo consolare veramente qualcuno che soffre per la scomparsa di una persona cara, cui magari non ha fatto in tempo a dire ti amo? come possiamo noi stessi vincere la paura della fine, o anche solo del cambiamento, nostro e del mondo intorno? che senso ha questo giardino pieno di buche di promesse tradite, e perché non dovrei farla finita già adesso?

Una risposta c'è, ramificata ma unica; e se anche non riusciremo a maturarla nel tempo di un convivio, o di una vita, è matematico che essa sia una Verità Splendente, e non il vuoto Niente, che a dispetto è invocato dalle menti pseudomature.

Nessun commento:

Posta un commento