17 luglio 2013

La selezione soprannaturale

Comunicato stampa sull'incontro n. 20 del Nuovo laboratorio euristico. Vi preghiamo di copiarlo, incollarlo e pubblicarlo ovunque; e grati vi saremo, in eterno e all'estremo.


La penultima puntata del Nuovo laboratorio euristico di filosofia, arti varie, gioco e umana armonia dell’Accademia Palasciania sarà ispirata a una delle più suggestive figure della mitologia cristiana: l’Angelo del Giudizio, che alla fine dei tempi col suono della sua tromba resuscita i morti e li aduna innanzi a Dio affinché siano mandati all’inferno o in paradiso. Fuori di metafora i «morti» possono essere gli eventi che abbiamo vissuto, che «resuscitano» quando sono rievocati dalla memoria per essere sottoposti, in vista dell'incipit di una vita nova, a un'analisi che ponga fine a ogni distorsione interpretativa (non a caso questa puntata n. 20 è simmetrica alla n. 1, che trattava degli inganni provocati dalle lenti magiche di Coppelius). Ma il discorso può ampliarsi a ben più che un nostro semplice bilancio esistenziale, fino al profondo nesso matematico fra etica universale ed evoluzione dell'universo, dove fra l'altro non ha senso alcuno – probabilmente – l'idea di karma né quella di giudizio.

L'appuntamento è per le 18.45 di domenica 21 luglio, a Capua o nelle vicinanze, in una sede la cui ubicazione potrà essere conosciuta dalle persone interessate telefonando o inviando un sms al 3479575971, o contattando Marco Palasciano in facebook.

Ricordiamo che il laboratorio è completamente gratuito; che è possibile inserirsi in qualsiasi momento del suo percorso; e che ogni puntata si articola, generalmente, in un primo tempo di lezione-spettacolo e un secondo tempo di giochi comunicativi e sperimentazioni teatrali, scrittorie, musicali ecc.

In http://palasciania.blogspot.com si potrà leggere di volta in volta il resoconto delle puntate precedenti e l’annuncio delle successive.

Nessun commento:

Posta un commento