2 marzo 2011

Lettera aperta al sindaco di Capua

DISCORSO CHE MARCO PALASCIANO
TERRÀ SUL PALCO DEL CARNEVALE DI CAPUA
LA SERA DI GIOVEDÍ GRASSO 2011
(SALVO MANCATA AUTORIZZAZIONE DELLA PRO LOCO)
NEL MOMENTO IN CUI IL SINDACO DI CAPUA
CONSEGNERÀ LE CHIAVI DELLA CITTÀ
A RE CARNEVALE

Sono Marco Palasciano; in quanto erede di Ferdinando Palasciano (che fu medico come Lei, egregio Sindaco, anche se un po’ piú eroico di Lei e di me), e per meriti minori, mi trovo a figurare come presidente di un’accademia la quale solitamente non si occupa che di lettere, filosofia e altri giochi; ma stavolta (e quale migliore occasione che ora, e qui, davanti a tanta gente?) dobbiamo rivolgerci all’Amministrazione Comunale di Capua per chiedere – altro che giochi – ragione di qualcosa che ci inquieta.

Essa infatti, già da quindici giorni, ha tolto l’acqua alle abitazioni di quaranta famiglie*
– alcune comprendenti dei bambini gravemente malati – a rischio di provocare la morte di quei bambini, o quantomeno di accrescerne i malanni per via delle azzerate condizioni igieniche.

Senza un motivo che ci appaia chiaro, la suddetta Amministrazione Comunale ambisce a demolire, poi, quelle case lasciando quelle famiglie e quei bambini non si sa sotto quale tetto.

E intanto li asseta, senza pietà.

A Carnevale ogni scherzo vale, tranne quando si tratta di bambini malati che vengono lasciati senz’acqua; che cosa poco cristiana!

Caro Sindaco e caro Re Carnevale, chi tra Voi due vorrà dare – a noi e a questo bel pubblico – una risposta sensata?

A nome del mondo della cultura e dell’arte capuane, e di quanti ci ammirano nel mondo per le capuane virtú intellettuali e morali, io Vi domando: perché la nobilissima città di Capua sta macchiandosi di questa triste vergogna?

Grazie.



* Vedi petizione del Comitato “24 febbraio” riportata nel post Esplode il dramma nell’ex campo profughi.

1 commento:

  1. [Commento anonimo del 7 marzo 2011]

    Cara Accademia, infine com'è andata? il Maestro Palasciano l'ha potuto tenere il suo etico discorsetto, o no, innanzi al Sindaco Antropoli e a Sua Maestà Carnevalesca Jury Monaco?


    [Commento di Marco Palasciano del 7 marzo 2011]

    Sono salito sul palco allorchè il sindaco si apprestava a incontrare Re Carnevale, ed educatamente ho chiesto ai signori della Pro Loco di poter intervenire, ma ovviamente NON mi hanno autorizzato. «Grazie lo stesso», e me ne son risceso.

    RispondiElimina