27 febbraio 2011

Esplode il dramma dell'ex campo profughi

Riportiamo il testo della petizione presentata stamattina alla cittadinanza capuana dal Comitato "24 febbraio"; e che può essere firmata anche online, qui. Partita è intanto anche un'interrogazione parlamentare.


PETIZIONE
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI CAPUA
DR. CARMINE ANTROPOLI
Il 24 febbraio 2011 si è costituito il Comitato spontaneo “24 febbraio” al quale hanno aderito: Jerry Essan Masslo, Sindacato USB, Rifondazione Comunista, Opera Nomadi, AttivaMente, AttivaMentenews.it, la Fabbrica di Nichi, Partito Democratico, Partito Socialista, CGIL, Accademia Palasciania, Italia dei Valori, Partito marxista leninista.

Il comitato nasce dall’esigenza di dare risposta ai seguenti quesiti:
1. mancato controllo del territorio da parte del Sindaco, che è autorità locale di pubblica sicurezza e in materia di emergenza sanitaria;
2. problema dell’emergenza abitativa a Capua;
3. l’eventuale abuso di potere dell’Amministrazione Comunale per la demolizione di edifici ad uso abitativo che se ristrutturati e bonificati potrebbero dare accoglienza a famiglie indigenti, italiane e comunitarie.

Nello specifico si chiede di:
*
- ripristinare con urgenza, per motivi di emergenza sanitaria, la fornitura idrica, interrotta giovedì 17 febbraio, alle palazzine attualmente abitate da 40 famiglie, tra le quali sono presenti anche bambini affetti da epilessia e quindi a rischio di morte;
- acquisire i documenti comprovanti la reale inagibilità delle strutture e la pericolosità di crollo;
- acquisire la determina con cui il Sindaco ha disposto l’azione di abbattimento;
- acquisire le planimetrie dell’ex area del campo profughi;
- pronunciarsi sulle reali intenzioni di utilizzo dell’area, viste le contraddizioni emerse dalle dichiarazioni del Sindaco alla stampa;
- avviare un processo di bonifica e ristrutturazione degli stabili da adibire a edilizia economica e popolare.

Pertanto si chiede come primo atto al Sindaco Carmine Antropoli di chiarire, in modo ufficiale ed univoco, per quale motivo stia proseguendo alla demolizione dell’Ex campo profughi, e a quale destinazione sarà adibita la zona.


Immagine da www.notiziemigranti.com

* Dove si chiede di «acquisire», si intende che il Comitato chiede di acquisire ecc.; agli altri punti, si chiede che sia il Sindaco a «ripristinare» ecc., «pronunciarsi» ecc. e «avviare» ecc.

Nessun commento:

Posta un commento