9 ottobre 2012

Inaugurato il tanto atteso «Euristicon»

Si è tenuta lunedì 8 ottobre 2012 a Palazzo Fazio (Capua), dinanzi a dodici spettatori (di cui nessuno capuano), la lezione-spettacolo – lunga circa due ore e un quarto – De natura mundi. L'interpretazione del mondo in ottanta giorni, parte I: la n. 1 delle dodici del nuovo corso di filosofia palascianiana Euristicon. Le nozze di Ragione e Fantasia, tenuto dallo stesso Palasciano.

Il materiale della lezione è consistito in una selezione di argomenti dalle prime sei lezioni del seminario-spettacolo del 2011 De natura mundi (vedi qui l'elenco di tutte e dodici). Soprattutto dalle sue prime due, a loro volta consistenti in una selezione di argomenti dalle otto lezioni del seminario-spettacolo del 2010 De Magna Rota Rerum Humanarum (vedi qui), dedicato alla Ruota assiologica palascianiana. Si è poi parlato di catarsi dantesca, di follia, di opere-mondo e del superamento del postmoderno.

Palasciano a Palazzo Fazio durante una lezione-spettacolo.
Presso il pianoforte è la Ruota assiologica palascianiana.

Prossimo appuntamento: domenica 14 ottobre, ore 21.30, sempre a Capua ma stavolta a Palazzo Lanza (corso Gran Priorato di Malta 25). La lezione-spettacolo n. 2 si intitolerà ovviamente De natura mundi. L'interpretazione del mondo in ottanta giorni, parte II e consisterà in una selezione di argomenti (quali? vedi qui) dalle restanti sei lezioni del seminario del 2011. Ingresso gratuito, come sempre.

Nessun commento:

Posta un commento