29 settembre 2011

Parte il due ottobre «De natura mundi»

L’Accademia Palasciania
in collaborazione con
Associazione culturale Architempo
Cooperativa culturale Capuanova
Libreria Guida Capua
Librerie Uthòpia
presenta


Marco Palasciano

in

DE NATURA MUNDI
L’INTERPRETAZIONE DEL MONDO
IN OTTANTA GIORNI




Dodici lezioni-spettacolo
a ingresso libero

Tra Palazzo Fazio e Palazzo Lanza
da ottobre a dicembre
2011

[Cliccare
qui per il programma completo]
Foto di Antonio Calamo
Marco Palasciano. Foto di Antonio Calamo.Prende il via a Capua il 2 ottobre De natura mundi, l’atteso prosieguo del seminario di Palasciano del 2010 La Grande Ruota delle Umane Cose (De Magna Rota Rerum Humanarum). Un viaggio straordinario – finiti i decenni bui del postmoderno – attraverso la visione del mondo caratteristica dell’incipiente nuovo Rinascimento, e in particolare dell’artista e pensatore campano; il quale alternerà le sue lezioni tra la sala eventi di Palazzo Fazio (via Seminario 10) e quella di Palazzo Lanza (corso Gran Priorato di Malta 25), intrecciando mille fili policromi di scienza, filosofia, gioco e poesia. Un'aurea medicina spirituale per chi è stanco di vivere tra gli inganni e soffrire senza senso.

Si inizia con
De Magna Rota Rerum Humanarum: la sistemazione delle pratiche e dei valori umani nella Ruota palascianiana, preziosa riduzione – divisa in due parti – del corpus di otto lezioni dell’anno precedente. La prima parte si terrà a Palazzo Lanza domenica 2 ottobre (argomenti: Scienza vs Religione, Filosofia vs Trogolo, Cultura e comunicazione vs Selva, Ordine e filantropia vs Crimine), mentre la seconda parte si terrà a Palazzo Fazio lunedí 10 ottobre (argomenti: Eros e affettività vs Repressione, Arte vs Burocrazia, Gioco vs Mercato e politica, Magia vs Tecnica), sempre alle ore 21.30.

Delle dieci lezioni successive, metà si continuerà a tenere
a Palazzo Lanza una domenica sí e una no (16 e 30 ottobre, 13 e 27 novembre, 11 dicembre) e l’altra metà a Palazzo Fazio un lunedí sí e uno no (24 ottobre, 7 e 21 novembre, 5 e 19 dicembre). La dodicesima puntata si concluderà alle 0.00 del 20 dicembre, fra brindisi e peana, al fine di toccare l’ottantesimo giorno e cosí giustificare il sottotitolo verniano dell’evento.

Tutti gli aggiornamenti su De natura mundi, e le segnalazioni di eventuali variazioni nel programma, saranno pubblicati sul presente blog.

22 settembre 2011

Nel decennale della Grande Ruota


Ricorre oggi, 22 settembre 2011, non solo il compleanno d'una Rosa rosarum nostra colendissima Socia Ornamentale (qui e qui dei vecchi versi genetliaci per lei composti dal nostro Presidente; il quale ora, ahinoi, con l'evento di posdomani da parare non ha avuto né la testa né il tempo per un sonetto nuovo [aggiornamento: vedi qui]), ma anche il decimo anniversario della formulazione da parte di Marco Palasciano della prima versione della sua Ruota. Come riporta la Palascianopedia, quella «prima idea, rozzamente storicistica», si trova documentata nel diario palascianesco del 22 settembre 2001.

Questo l'incipit dell'annotazione: «La tavola cromatica zodiacale mi ispira a un tratto potentemente una correlazione precisa tra il susseguirsi ciclico dei colori e la ciclicità della storia». Colori la cui ruota, successivamente, non avrà più alcuna corrispondenza univoca con la Ruota palascianiana; puro arbitrio ornamentale saranno quelli usati per l'acrilico su tela del 2010 che la illustra, e che potete vedere nella foto qui sopra.

La Ruota palascianiana ha subìto negli anni, infatti, una complessa evoluzione, sia formale sia di significati, che dalla primitiva articolazione in dodici settori l'ha portata infine agli attuali sedici.

Della sua speculazione intorno a un tale «giocattolo» filosofico, il Maestro Palasciano ha cominciato l'autunno scorso a divulgare i risultati provvisori nel corso di apposite pubbliche conferenze, a partire dal ciclo di otto «lezioni-spettacolo» di La Grande Ruota delle Umane Cose (De Magna Rota Rerum Humanarum), che ha consacrato la Ruota palascianiana come la struttura base intorno alla quale l'ormai più sistematico che euristico Presidente della nostra un tempo euristicissima Accademia ha da sistematizzare la propria filosofia.

Ed ecco i link alle sei voci che attualmente la Palascianopedia dedica alla Ruota e alle opere ed eventi a essa collegati, se qualche cosa in più
v'interessa saperne:

Ruota palascianiana
prima idea della Ruota palascianiana
evoluzione della Ruota palascianiana
Paradigmo ovvero Hypnerotomachia Palasciani
I dieci mondi dell'umano spirito
La Grande Ruota delle Umane Cose (De Magna Rota Rerum Humanarum)

20 settembre 2011

S'i' fossi poeta cangerei 'l mondo

In tutto il mondo, sabato 24 settembre 2011, si terrà il piú grande reading poetico della storia, ispirato dal movimento 100 Thousand Poets for Change (Centomila poeti per il cambiamento). Dalle Americhe all’Africa, dall’Oceania all’Eurasia, saranno circa settecento le location coinvolte; in Italia una quindicina, e tra queste una a Capua.

Qui, nel cortile di
Palazzo Lanza (corso Gran Priorato di Malta 25), alle ore 21.50 del 24 settembre l’Accademia Palasciania presenterà S’i’ fossi poeta cangerei ’l mondo. Una serata tra poesia e utopia, con sul palco i poeti Dino Arbolino, Antonio D'Agostino, Roberto Gaudioso, Antonio Maggio, Marco Palasciano, Rosanna Pironti, Daniele Ventre e altri a sorpresa celati tra il pubblico. L’evento consisterà in una tavola rotonda sul tema «Può la poesia cambiare il mondo?» intervallata da letture di poeti antichi e moderni, assenti e presenti. Moderatori Luca Iavarone e Palasciano, già conduttori dello storico show di Radio di Massa Siamo tutti poeti laureati. Ingresso libero.