5 febbraio 2009

Siamo tutti poeti laureati

Febbraio 2009. Lo show web-radiofonico di Luca Iavarone e Marco Palasciano Siamo tutti poeti laureati, candida rosa all'occhiello di Radio di Massa, cambia il giorno e l'ora della messa in onda: il mercoledì, alle tre del pomeriggio (salvo ritardi). E intanto eccovi l'elenco aggiornato delle puntate precedenti, nonché delle future!, comprensivo dei link a tutto il registrato.

0. Traditori, simoniaci e altri infami. Lectura Dantis.

8 novembre 2008. La puntata si trova in YouTube, divisa in otto parti: 1. La Lupa; 2. Niccolò III; 3. Guido da Montefeltro; 4. Commento al canto XXXII; 5. Bocca degli Abati; 6. Ugolino; 7. Alberigo Manfredi; 8. Ulisse. C'era inoltre una bella Introduzione, d'un sodale filologo; ma l'abbiamo dovuta cancellare, per sua espressa e noiosa volontà.

1. I. Dal Mille al Duemila, dalla Provenza a Napoli, dai trovatori a me: l’inizio e la fine della letteratura moderna occidentale; II. Sgnànfroli di poesia metasemantica.
5 dicembre 2008. La registrazione è andata perduta.

2.  Poesia sacra e poesia profana: I. Il sacro. Poesie d'amore proibito ovvero Siamo tutti poeti omosessuali; II. Il profano. Sonetti vaticani ovvero Siamo uomini o cardinali?
19 dicembre 2008. Si trattò anche di poesia africana. La puntata è descritta nel post qui linkato, con tanto di link alle otto parti in cui la puntata si trova divisa in YouTube.

3. La superbia punita e l'umiltà premiata.
9 gennaio 2009. La puntata è citata nel post qui linkato, subito prima dei ringraziamenti, con tanto di link alla registrazione.

4. Sapori forti ovvero Amore, angoscia, merda, cadaveri e puttane.
16 gennaio 2009. Qualcuno ne ha una registrazione? per la descrizione intanto vedi qui, parte II.

5. Fili di fuoco: storia, mito e fiaba.
23 gennaio 2009. La registrazione, pur manchevole della bellissima parte finale, si trova qui; per la descrizione vedi qui e qui.

6. Sesso, morte, bestialità e dolcezza. Antologia della poesia italiana scegliendo tra le scelte di Giacinto Spagnoletti: diciotto poeti dal Duecento al Novecento, tra le madri di Cristo e Pasolini.
30 gennaio 2009. La puntata è descritta nel post qui linkato, con tanto di link alla registrazione.

7. Umana cosa è l'aver compassione agli afflitti ovvero Pathos, patologia, logica infranta, corpo malato, anima che canta.
11 febbraio 2009. La puntata è descritta nel post qui linkato, con tanto di link alla registrazione.

8. Tutta l’arte è perfettamente inutile ovvero Tutto l’utile è munnezza: giovani vox clamanti dal profundus versus schifezze vecchie come il mundus.
4 marzo 2009. La puntata è descritta nel post qui linkato, con tanto di link alla registrazione.

9. Balocchi o abbecedari? that’s the question ovvero Siamo tutti Pinocchi in crisi e crasi tra Luciàngolo e il Grillo Palasciante.
11 marzo 2009. La puntata è descritta nel post qui linkato, con tanto di link alla registrazione.

10. FF.SS. (fulgidi sonetti) cioè: «Che mi hai portato a fare sul Parnaso se non mi vuoi piú bene?». Dai Sonetti de’ mesi di Folgóre da San Gimignano all’Ipersonetto de’ mesi di Marco da Capua bypassando Cenne da la Chitarra ovvero 700 anni e 700 metri. Diaristica, poesia, ludolinguistica, mitologia amicale e amor de lonh fusi nel trobar trick palascianesco.
1° aprile 2009. La puntata è descritta nel post qui linkato, con tanto di link alla registrazione.

11. Se Dante fosse un’oca viaggiatora... ovvero Filologïa senza filo logico: lectura dadi, codice senario e zig zag per i canti dell’Inferno aleggiando sui versi emersi ad àlea finché non ci difetta il sillogismo (Paradiso, undicesimo, 2-3).
22 aprile 2009. La puntata è descritta nel post qui linkato, con tanto di link alla registrazione.

12. Dio non gioca a dadi... io sì! ovvero Tra Spencer e Terenzio, inconoscibile e contaminatio: letterature comparate a caso, contaminando tutto senza conoscer nulla. Nuovo giuoco dell'oca ma stavolta in giro per il mondo e per i secoli, Berardinelli guida panoramica.
6 maggio 2009. La puntata è descritta nel post qui linkato, con tanto di link alla registrazione.

13. Ti raccontassi l'opera... ovvero (anagrammando) Palasciano scrittore. Dalla dialettica tra immaginazione e conoscenza alla letteratura come progetto enciclopedico.
20 maggio 2009. La puntata è descritta nel post qui linkato, con tanto di link alla registrazione.

14. Senza tèma ovvero Senza téma. Il Poeta senza nome incontra l’uomo il cui nome è Poesia, che non si sa che sia: sol la si fa. Dateci quattro note e canteremo il mondo!
3 giugno 2009. La puntata è descritta nel post qui linkato, con tanto di link alla registrazione.


Nota per i feisbucchieri: esiste anche il gruppo «Siamo tutti poeti laureati: lo show web-radiofonico più geniale d'Europa».

Nessun commento:

Posta un commento