29 settembre 2024

Resoconto del viaggio ab terra ad astra

A Capua, nella chiesa di San Salvatore a Corte, sabato 28 settembre 2024 – davanti a un pubblico di tredici persone – a inaugurazione del XXVII anno accademico palascianiano si è tenuta la XIV edizione di 100 Thousand Poets for Change in Terra di Lavoro: Ab terra ad astra. Ci occorrono anche le vostre poesie; diteci, di'! (qui l’annuncio).
L'Accademia Palasciania ringrazia Capua Sacra per la collaborazione e Giuseppe Bellone per la gran pubblicità fatta tramite i canali di Cose d'Interni Libri e di Capua il Luogo della Lingua Festival, nonché per il suo far da tramite con il Patto per la Lettura di Capua “Città che legge”. Essa inoltre si scusa con la Pro Loco di Capua, ed enti cooperanti, per essersi distrattamente sovrapposta alla commemorazione – in svolgimento nelle stesse ore – del sacco di Capua del 1501; ahinoi! se per tempo ci fossimo avveduti della concomitanza, si sarebbe spostato Ab terra ad astra al 5 ottobre, anche in ragione della elevatissima probabilità che “il grosso del pubblico” (da non confondersi con “il pubblico grosso”) avrebbe preferito di gran lunga il megaevento storico al microevento poetico.

Nella cui parte I il Presidente ad Vitam Marco Palasciano – dopo aver presentato il nostro programma 2024-2025, dominato dal festival-laboratorio in ventotto lezioni-spettacolo Dedalo o il sublime. Un percorso nel labyrinthus mundi tra mito e storia – ha intrattenuto un dialogo col Vicepresidente Onorario Roberto Cocchis, cospicuo autore e di romanzi gialli e di poesie, al quale la serata è stata dedicata (infatti il titolo dell'evento non è altro, in realtà, che un anagramma di Serata dedicata al Vicepresidente Onorario Roberto Cocchis) a celebrazione del X anniversario del suo ingresso nell'Accademia, avvenuto in occasione della IV edizione di 100 Thousand Poets for Change in Terra di Lavoro: Fiori da una terra avvelenata. Centomila poesie contro il biocidio (27 settembre 2014).

Nella parte II si sono avvincendati sul palco nove performer. Di séguito l'elenco sia dei performer sia di chi ha portato poesie lette da altri. Con asterisco i poeti. Fra parentesi le edizioni di 100 Thousand Poets for Change cui si è partecipato.
Angela Porcelli (XIV)
Antonella De Luca (XIV)
Gaetano Riccio (VIII, IX, XIV)
Giuliana Cenname (III, XII, XIV)
Luca Pellegrino (XIV)
Marco Palasciano* (tutte)
Olimpio Sparaco (XIV)
Renato Carpentino* (XIV)
Roberto Cocchis* (IV, V, VI, VII, VIII, IX, XIV)
Tiberio Madonna* (IX, IX bis, X, XI, XI bis, XII, XIV)
Cliccare qui per l'elenco di tutte le edizioni (2011-2024) di 100 Thousand Poets for Change in Terra di Lavoro.

Le foto sono di Roberto Cocchis. Le cinque qui di séguito ritraggono Palasciano a fianco di – nell'ordine – Porcelli, Madonna, Carpentino, Riccio e Pellegrino. Questi ultimi due affiancheranno Palasciano da attori nella messa in scena della sua commedia Nova. Sao ko kelli celi unqua li possette neuno, con la quale il 13 ottobre 2024 si aprirà la VII stagione della rassegna di FaziOpenTheater.

Nessun commento:

Posta un commento