16 maggio 2022

Ventun maggio: al via i «Paralipòmeni»

Comunicato stampa sulla puntata n. 1 dei Paralipòmeni del XIV festival-laboratorio palascianiano. Grazie se lo potrete divulgare.

A ingresso gratuito, in varie sedi di Capua e dintorni, dal 21 maggio al 1° novembre 2022 l'Accademia Palasciania terrà i Paralipòmeni (cioè «ciò che prima si era tralasciato») del XIV festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, gioco e umana armonia "L'idea dell'uomo".

L'evento consisterà nelle repliche di quattordici tra le più belle lezioni-spettacolo di Marco Palasciano dello scorso decennio.

La puntata n. 1 si terrà alle ore 18.15 di sabato 21 maggio a Capua, in piazza Schönberg (precisamente nella zona dei tavoli da picnic, lato via Malpica; ma sul navigatore meglio cercare via Umberto D'Aquino), e consisterà nella replica di "Corpi segnati e anime sognanti. La vestizione della semantica erotica nel quadro del saṃsāra elevato a sommo fiore ontico", lezione-spettacolo tratta dal festival-laboratorio "Encyclopædia Cœlestis" (2014).

Si tratterà della musa Èrato, associata dagli antichi alla poesia amorosa e al pianeta Marte, e del contrasto fra l'eros – definito fra l'altro come «pratica di risignificazione dei corpi umani» – e la disumanizzazione conseguente alla repressione dell'eros; inoltre si giocherà a comporre distici elegiaci, e sarà consegnato il XXXII Premio dell'Amicarium.

Si consiglia di portare con sé una sedia pieghevole, poiché per sedersi vi sono in loco solo un muretto e le panche dei due tavoli.

Per il programma completo dei Paralipomeni vedi il blog dell'Accademia Palasciania.

Nessun commento:

Posta un commento