21 dicembre 2019

Doppia edizione per i «Centomila»

Per quest'anno 2019 la nona edizione di 100 Thousand Poets for Change in Terra di Lavoro, come sempre curata dall'Accademia Palasciania, è stata doppia. Il 29 settembre l'Accademia ha inaugurato il proprio XXII anno accademico con Theatrum Musarum. I centomila mondi della poesia (qui l'annuncio), evento tenutosi in collaborazione con Capuanova e FaziOpenTheater, a Palazzo Fazio. Il 17 dicembre ha tenuto Un fiore per il Rojava. Centomila poesie di guerra e pace (qui l'annuncio), in collaborazione con Capua Bene Comune e con il patrocinio del Comune di Capua, in Municipio, Sala Palasciano.

Introduzione a Un fiore per il Rojava: Di Agresti, Palasciano, Olivieri.

Si sono succeduti al leggio dieci lettori per Theatrum Musarum e sei per Un fiore per il Rojava, di séguito elencati in ordine di presenze e poi alfabetico (fra parentesi quadre le edizioni precedenti di 100TPC cui parteciparono; dopo i due punti sono indicati i poeti letti, e l'assenza d'indicazione vale sé stesso/a):
IX. Theatrum Musarum
Marco Palasciano [tutte]: sé stesso e altri
Roberto Cocchis [IV, V, VI, VII, VIII]: altri
Salvatore D'Angelo [IV, VII, VIII]: sé stesso e altri
Michele Aiezza [VII, VIII]
Nadia Marino [II, VII]: altri
Gaetano Riccio [VIII]: altri
Tiberio Madonna
Valerio Sagliano
Michela Savoia  
Mario Ventriglia: altri

IX bis. Un fiore per il Rojava
Marco Palasciano [tutte]: sé stesso e altri
Tiberio Madonna [IX]
Antonio Oliva [I]
Marco Melillo: sé stesso e altri
Anna Migliorini: altri
Francesco Papallo
Un fiore per il Rojava, cui hanno partecipato anche Gianluca Di Agresti (consigliere comunale) e Aldo Olivieri (Rete Kurdistan Italia), è stato solo uno dei tanti eventi organizzati in Italia e altrove dai rispettivi enti locali, a partire dall'idea di Sabrina Vian dell'Auser “Peppino Impastato” di Mira (VE) che a fine ottobre ha incontrato la poetessa curda Gulala Salih (rappresentante in Italia per Kurdistan Save the Children), dal che è emersa la data del 17 dicembre, festività della bandiera curda, per l'evento da tenersi nella città di Chamchamal (Kurdistan iracheno); la stessa data è stata dunque adottata in Capua, Cogliate, Milano, Mira, Mirano, Palermo, Roma, Spinea, Varese e altrove in Italia, in Nicaragua ecc.

Di séguito, in foto, sette dei quattordici poeti e performer che hanno partecipato all'uno e/o all'altro dei due eventi (non disponiamo purtroppo di alcuna foto scattata durante tali eventi che ritragga Aiezza, Marino, Migliorini, Papallo, Riccio, Sagliano né Ventriglia, coi quali ci scusiamo).

Michela Savoia.

Salvatore D'Angelo.

Roberto Cocchis.

TIberio Madonna.

Antonio Oliva.

Marco Melillo.

Marco Palasciano.

Cliccare qui per l'elenco di tutte le edizioni di 100 Thousand Poets for Change in Terra di Lavoro. Prossimo, anzi remoto, appuntamento: sabato 26 settembre 2021.

Nessun commento:

Posta un commento