7 febbraio 2019

9 febbraio: festa all'Accademia

Comunicato stampa sulla puntata finale di Ortelius Room. Grazie se lo potrete pubblicare.


Il 9 febbraio 2019 sarà il ventesimo anniversario della fondazione dell'Accademia Palasciania, la cui prima iniziativa fu – in quello stesso mese del 1999 – una raccolta firme pro salvaguardia di un sito archeologico minacciato da un cantiere dell'alta velocità. Seguirono negli anni, fra l'altro, i convegni sui beni culturali e ambientali; le celebrazioni per il bicentenario della nascita di Ferdinando Palasciano (1815-1891); le presentazioni letterarie; le letture collettive di poesia; le lecturæ Dantis di Marco Palasciano; le messinscene leopardiane; i laboratori teatrali; i festival musicali; e, corimbo all'occhiello, i festival-laboratori palascianiani di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia.

Il dodicesimo di questi – "Ortelius Room. Qui inizia il viaggio nella conoscenza alla ricerca dell'inconoscibile" – giunge ora alla sua puntata finale, la ventesima, che consisterà nella festa per il ventennale dell'Accademia Palasciania. Si terranno giochi, sondaggi, performance libere al leggio (portate i vostri testi preferiti) e soprattutto saranno consegnati i diplomi del festival-laboratorio, del quale saranno finalmente rivelati sia lo schema segreto sia il preciso significato del titolo; si terrà nel frattempo una cena comunitaria, in modalità ognuno-porta-qualcosa.

L'appuntamento è per sabato 9 febbraio alle ore 20.00 (o – per chi voglia aiutare a preparare – alle 18.45, se non prima) a Capua, nel Palascianèum, la cui precisa ubicazione potrà essere conosciuta dalle persone interessate anagrammando questo indizio: «Marco non ne dimora intorno». Coloro che non riescono a risolvere da soli l'anagramma possono telefonare a Marco Palasciano (che – per inciso – effettivamente non dimora «intorno» al Palascianeum, bensì dentro) per chiedergli un suggerimento. Ma se non sanno neanche dove cercare il suo numero di telefono, vuol dire che non meritano di partecipare all'incontro. Che, in ogni caso, è a ingresso semilibero, cioè riservato a frequentanti o persone note ai frequentanti dell'Accademia Palasciania.

Più che meritevoli, invece, gli undici enti che hanno collaborato a "Ortelius Room" mettendo a disposizione dell'Accademia le loro sedi: Pro Loco di Capua, Capuanova, Capua Sacra, Cose d'Interni, Oceania, Theo Broma, MirArte, RadichArti, Casa del Popolo Spartaco, Parrocchia  della Trasfigurazione, Gruppo Agesci Succivo 1. Ma anche tanti altri che collaborarono agli eventi palascianiani precedenti, troppi da nominare in questo post; faremo poi la lista completa.

Nessun commento:

Posta un commento