5 aprile 2018

Le meraviglie del Sette-Ottocento

Comunicato stampa sulla puntata n. 9 di Dal Paleolitico a Palasciania. Vi preghiamo di pubblicarlo ovunque; e grati vi saremo, in eterno e all'estremo.


Prosegue nel suo grand tour attraverso i secoli, tra mille siparietti comici ed altrettanti di struggente pathos, l'undicesimo festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia "Dal Paleolitico a Palasciania. Undici salti in accelerazione geometrica lungo la storia dell'Homo sapiens sapiens". La sua puntata n. 9 si terrà in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, sezione di Capua, domenica 8 aprile alle ore 18.57, nella sua sede (corso Appio 54, a una ventina di metri dall'arco con l'orologio; si entra in un cortile, sulla sinistra è un giardino, in fondo al giardino è la sala). L'incontro – come sempre a ingresso gratuito – consisterà in una lezione-spettacolo di Marco Palasciano sugli anni compresi tra il 1734 e il 1888, e si intitolerà "Belle Époque. Prima ripresa cinematografica (1888)". Ma l'invenzione della cinepresa sarà solo la stazione d'arrivo: per molte altre stazioni transiterà il treno del Sette-Ottocento, dai cui finestrini potremo gettare su di esse solo un rapido sguardo, nella nostra corsa sempre piú folle e al tempo stesso sempre piú razionale.

Per dirne solo 44: Linneo. Goldoni. L'homme machine. Pompei dissepolta. La Reggia di Caserta. L'Encyclopédie. Sterne. La filatrice meccanica. La rivoluzione americana. Beaumarchais. Urano. Kant. Mozart. La mongolfiera. La rivoluzione francese. Sade. Il primo vaccino. La pila di Volta. Napoleone. Beethoven. Faust. Il caleidoscopio. L'uomo della sabbia. Frankenstein. Leopardi. La proprietà come furto. L'algoritmo di Ada Lovelace. Il telegrafo. Nettuno. Il telefono. Moby Dick. Madame Bovary. Il cavo suboceanico. L'origine delle specie. Alice nel paese delle meraviglie. La Croce Rossa. Le equazioni di Maxwell. La tavola di Mendeleev. Verne. Wagner. Il fonografo. La lampadina. La prima centrale elettrica. Emily Dickinson.

Ricordiamo che è possibile inserirsi in qualsiasi momento del festival-laboratorio, senza necessità di averne seguìto le puntate precedenti; i cui resoconti si troveranno in palasciania.blogspot.it, come pure il programma completo. Per ulteriori informazioni contattare il 3479575971.

Nessun commento:

Posta un commento